Carta di soggiorno 2021: Cosa succede se non faccio l’aggiornamento?

Cosa succede se non si effettua l’aggiornamento della Carta di soggiorno 2021? perché è cosi importante farlo? Scopriamolo insieme.

Posso perdere la mia carta di soggiorno se non effettuo l’aggiornamento?

La legge non prevede alcuna sanzione – men che meno la revoca del titolo – nel caso in cui il titolare non si sottoponga alla procedura di aggiornamento, utile solo ai fini dell’utilizzo dello stesso come documento di identificazione personale per non oltre 5 anni dalla data del rilascio (art. 17, D.P.R. n. 394/1999), pertanto, se lo straniero non intende utilizzare il titolo in esame come documento di identificazione, può anche rifiutarsi di farlo aggiornare.

Carta di soggiorno 2021: casi in cui è obbligatorio l’aggiornamento?

Aggiornamento carta di soggiorno: Duplicato

Il duplicato della carta di soggiorno o permesso di soggiorno viene richiesto in caso di smarrimento o di furto.

A chi rivolgersi per il duplicato?

Il cittadino straniero deve rivolgersi agli Uffici Postali dotati dello Sportello Amico . Gli uffici postali appartenenti alla rete sono facilmente identificabili dall’icona di un sorriso stilizzato su cui è scritto “Sportello Amico” Per trovare l’ufficio postale abilitato più vicino a te puoi anche chiamare il numero verde 803.160.

Quali documenti servono per il duplicato?

Bisogna compilare la richiesta tramite il Modulo 1 del kit permesso di soggiorno che si ritira gratuitamente presso qualsiasi ufficio delle Poste Italiane che ha il servizio di Sportello Amico.

Bisogna allegare la seguente documentazione:

Il costo del permesso di soggiorno è proporzionale al periodo di validità stesso, quindi il cittadino straniero dovrà pagare solo l’importo in base al periodo di validità del nuovo permesso rilasciato.

Una volta consegnata questa documentazione, vi verrà rilasciato un ricevuta di soggiorno con delle credenziali che vi permetteranno di verificare online lo stato della vostra pratica.

Aggiornamento carta di soggiorno: Inserimento figlio

La regolarizzazione di un figlio nato in Italia, comporta l’aggiornamento del permesso di soggiorno. Il primo passo è quello di provvedere alla:

I Documenti da allegare sono:

Aggiornamento carta di soggiorno: Distaccamento figlio

Al compimento del quattordicesimo anno di età al minore, iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno dei genitori, è rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari fino al compimento della maggiore età, o la carta di soggiorno.

Uguale disciplina si applica anche al minore iscritto sul permesso di soggiorno/ carta di soggiorno dello straniero affidatario.

Vantaggi:

Il permesso di soggiorno per famiglia consente:

Documenti da allegare alla domanda:

Sempre alle poste, l’aggiornamento carta di soggiorno bisogna compilare il Modulo 1 per il rilascio del permesso di soggiorno e allegare la seguente documentazione:

Aggiornamento carta di soggiorno quanto costa?

Ogni volta che si deve aggiornare la carta di soggiorno bisogna sostenere i seguenti costi:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version