Attaulità e NewsCoronavirus (COVID-19) NewsDocumenti e moduli

Cambia l’autodichiarazione per uscire! “Il nuovo modulo Online“

Da poco è cambiata l’autodichiarazione per poter uscire, il nuovo modulo è stato pubblicato il 17 marzo, ed include un importante campo in più. Si deve dichiarare che non si è in «quarantena».

“È online il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce”, ha fatto sapere martedì mattina il ministero degli Interno. La grande novità è che “l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus Covid-19”.

Potete scaricare qui il nuovo modulo di autocertificazione in pdf:

CLICCA QUI per scaricarlo

Da leggere: Decreto Coronavirus: 100 euro in più nella busta paga!

Il nuovo modulo di autodichiarazione per uscire:

Tuttavia, da ieri – oltre ad effettuare la dichiarazione dello spostamento, possibile solo per lavoro per l’acquisto di beni di prima necessità – tutti i cittadini che hanno necessità di uscire di casa dovranno  anche certificare di non essere positivi al virus e di non essere in quarantena.

“Per quanto riguarda il nuovo modello – continua la nota del Viminale – prevede anche che l’operatore di polizia debba controfirmare l’autodichiarazione. Attestando che essa venga resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In questo modo non sarà necessario che il cittadino debba allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità“.

Da leggere:  Esenzione AMA 2021 (Comune di Roma): Di che cosa si tratta?

Pertanto resta valido il consiglio di portare con sé l’autocertificazione in caso si vogliano effettuare degli spostamenti. Se non si ha la possibilità di stamparla, nel momento in cui si effettueranno i dovuti controlli bisognerà fare una dichiarazione spontanea alle forze dell’ordine, che verrà trascritta in un secondo momento.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.