Bonus vacanza 2021 – cos’è e come funziona?
Sommario
Come richiedere il nuovo bonus vacanza 2021, con la procedura online? Per presentare la richiesta per il bonus vacanze 2021 bisogna possedere un Isee non superiore a 40mila euro e presentare una DSU in corso di validità. Per richiedere il bonus vacanze 2021 online è necessario scaricare l’applicazione IO e accedere tramite la procedura guidata.
L’importo del bonus vacanze dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare:
- 500 euro per chi ha un figlio a carico
- 300 euro per i nuclei di due persone
- 150 per i single
Di seguito vi spieghiamo chi può averlo e come ottenerlo.
Leggi anche: Coronavirus, Inps: Arriva il bonus baby sitter da 600 euro!
Bonus vacanza 2021 – cos’è e come funziona?
Può essere usato nelle strutture che aderiscono all’iniziativa, ma per il momento per una sola volta: per l’80% sotto forma di sconto sull’importo del soggiorno, e il restante 20% come detrazione dall’imposta sul reddito.
A loro volta le strutture ricettive possono cedere il credito a intermediari, istituti di credito o fornitori. Almeno per il momento il bonus vacanze 2021 non può essere utilizzato su piattaforme come Booking o Airbnb
Bonus vacanza: Chi può richiederlo?
Leggi anche: Bonus TV 2020 (cos’è e come funziona)
Quanto si riceve il bonus vacanza 2021?
Chi ha richiesto il bonus – specifica sempre l’Agenzia delle entrate – dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021. Il bonus è comunque limitato ai nuclei famigliari che possono presentare un ISEE fino a 40.000 euro.
Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare e ha validità dal momento della presentazione e fino al 31 dicembre successivo. L’importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:
Come si fa a fare domanda per il bonus vacanza 2021?
La richiesta del bonus vacanze
a2021 può essere effettuata, tramite l’app IO, da uno dei componenti del nucleo familiare, in possesso di identità digitale SPID o di Carta di identità elettronica.
Al primo accesso, dopo l’autenticazione con SPID o CIE (versione 3.0), l’app IO chiede all’utente di impostare un codice di sblocco (PIN) ed eventualmente una delle funzionalità di riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) disponibile sul proprio dispositivo. In seguito alla prima registrazione, l’utente può accedere a IO direttamente digitando il PIN da lui scelto o tramite riconoscimento biometrico.
Appena ci saranno novità su questo scriveremo un articolo a riguardo, perciò tenere attive le notifiche!!
Potrebbe interessarti anche:
- Novità Coronavirus: Bonus da 600 euro ci sarà anche ad aprile!
- Reddito di cittadinanza 2020: requisiti ISEE, a chi spetta, domanda
- Assegno di natalità (Bonus Bebè) per i nati nel 2018