Bonus matrimonio 2020: Congedo Matrimoniale INPS!

Il bonus matrimonio 2020 è una facilitazione accettata dall’INPS in occasione dei matrimoni, a quegli sposi, che dispongono di specifici requisiti, presentano apposita domanda all’Inps.

Questa tipologia di agevolazione, perciò, è l’unica che si può richiedere poiché prevista dalla legge, molto diversificata dal fantomatico bonus sposi pari a 25.000 euro. La cui notizia è diventata ormai virale su internet ma che in realtà, è palesemente FALSA.

Osserviamo di conseguenza nel dettaglio l’agevolazione veritiera che spetta ai coniugi, cos’è e chi ha diritto all’assegno congedo matrimoniale INPS. Quant’è l’importo, la durata e come e dove presentare la domanda per ottenere il contributo economico previsto dalla legge.

Da leggere: Bonus casa 2020 (Novità agevolazioni casa) | Stranieri d’Italia

Bonus matrimonio 2020:

Fu proposta dalla Lega una misura che includa l’introduzione di un nuovo bonus matrimonio per i giovani under 35 sposi in chiesa. Questo con detrazione delle spese del costo matrimonio al 19% per i redditi ISEE entro i 25.000 euro.

Cos’è il Bonus sposi 2020?

Possiamo iniziare con la notizia di un probabile bonus sposi di 25.000 euro di finanziamento che riguarderebbe alle coppie che si sposano entro la fine dell’anno prossimo, è una falsa notizia.

Per via telematica, dunque, già da due anni sta circolando in modo virale. L’annuncio che la Comunità Europea avrebbe previsto a favore delle giovani famiglie che si sposano, un incentivo di 25 mila euro per i coniugi che convolano a nozze entro la fine di dicembre. E la cui domanda dovrebbe essere presentata ad un fantomatico Sportello Unico Europeo che, in realtà non esiste.

Per cui a parte le bufale su internet, diciamo che attualmente l’unico bonus matrimonio previsto, è quello riconosciuto dall’INPS che si chiama Assegno congedo matrimoniale e che rientra tra le agevolazioni alle famiglie richiedibili.

Cos’è e a chi spetta il bonus matrimonio 2020 INPS?

Il bonus matrimonio 2020 Inps, è un’agevolazione riconosciuta dall’Istituto di Previdenza Sociale in occasione del congedo straordinario per matrimonio. E la cui durata è di 8 giorni da fruire entro 30 giorni successivi la data delle nozze.

Questa misura, che dovrebbe spettare ad tutti i due i coniugi qualora entrambi siano in possesso dei requisiti richiesti, spetta solo ad alcune categorie di lavoratori che vediamo ora nello specifico.

Da leggere: Bonus TARI 2020: (cos’è e come ottenerlo) | Stranieri d’Italia

A chi spetta l’assegno matrimoniale 2020 INPS?

Il bonus matrimonio spetta agli operai, apprendisti, lavoratori a domicilio, marittimi di bassa forza dipendenti da aziende industriali, artigiane, cooperative, che:

L’assegno matrimoniale INPS spetta a:

Si ricordano inoltre due condizioni molto importanti:

 

Chi non ha diritto al bonus matrimonio?

Non hanno diritto all’assegno congedo matrimoniale Inps ai lavoratori dipendenti di aziende industriali, artigiane, cooperative di:

Quant’è l’importo assegno bonus matrimonio?

L’importo dell’assegno matrimoniale INPS 2020 varia a seconda della categoria di lavoratori per cui:

Questo invece incomunabile con le prestazioni di CIG ordinaria e straordinaria, malattia, disoccupazione NASPI o ASPI. O assegno di maternità in quanto dette indennità di sostegno al reddito sono riconosciute come sostituzione della retribuzione non percepita dal lavoratore.

Per cui in questi casi, è corrisposto l’assegno per il congedo matrimoniale perché più favorevole. Infine va detto che, durante il periodo di congedo matrimoniale, il lavoratore ha diritto alla conservazione degli ANF, assegni per il nucleo familiare.

Da leggere: Bonus rottamazione auto/moto 2020 (decreto clima) | Stranieri d’Italia

Da quale ente viene effettuato il pagamento dell’assegno matrimoniale?

Il pagamento del bonus matrimonio, viene adempiuto per i lavoratori occupati dal proprio datore di lavoro, per i disoccupati o richiamati alle armi dall’INPS tramite bonifico.

Domanda bonus sposi 2020 INPS e documenti:

La domanda bonus matrimoniale INPS va presentata con modalità diverse a seconda della categoria dei lavoratori:

Quali documenti allegare con la domanda?

I Lavoratori disoccupati per richiedere il bonus matrimoniale devono presentare:

I nostri visitatori hanno letto anche:

 

Exit mobile version