Bonus auto fino a 10 mila euro: dal 1 agosto disponibile l’incentivo

A partire dal 1 agosto si potrà far richiesta del bonus auto fino a 10 mila euro.

Il bonus sarà valido fino al 31 dicembre 2020 e grazie a lui si potranno riservare tramite il sito ecobonus.mise.gov.it.

Con il bonus auto fino a 10 mila euro si può acquistare un automobile che abbia bassi emissioni ed è stato introdotto tra le nuove riforme del decreto Rilancio.

Bonus auto fino a 10 mila euro: di cosa si tratta

Il bonus auto è un incentivo che può arrivare fino a 10 mila auto, è chiamato anche ecobunus è si tratta di un bonus per l’acquisto di un nuovo veicolo.

Come precedentemente detto, l’incentivo fa parte delle riforme attuate dal decreto rilancio per poter aiutare l’industria automobilistica che è entrata in crisi a causa del lockdown.

Oltre a ciò, l’obbligo del bonus è anche quello di incrementare la domanda per l’acquisto di nuovi veicoli che non abbiano grandi consumi sull’ambiente.

Da leggere: Contributi 2020 per le auto: ecco chi può richiedere gli incentivi

Come poter richiede il bonus e come funziona?

Dopo aver capito di cosa si tratta il bonus auto fino a 10 mila euro, possiamo vedere insieme come funziona.

Il bonus è fatto in base a quale categoria di vettura si desideri acquistare e anche in base se c’è o meno un altro veicolo da rottamare.

In primis si incentivano gli acquisti di automobili elettriche, che abbiano emissioni CO2 tra 0 e 20 grammi/km con un prezzo di listino sotto ai 50 mila euro ( Iva esclusa).

Se si dovesse rottamare un veicolo che abbia oltre 10 anni ( Euro 0, 1, 2, 3, 4), si ottengono 4.000 euro dell’incentivo più i 6.000 euro dell’Ecobonus per un totale di 10.000 euro.

In caso non si rottamasse un veicolo, il primo incentivo di 4.000 euro scende a 2.000 euro a cui si aggiungono 4.500 euro per un totale di 6.000 euro.

Un’altra categoria che può interessare i veicolo elettrici sono le auto Ibride plug che hanno emissioni di CO2 tra 21 e 60 grammi/km.

Da leggere: Contributi triennali per auto: ecco come coprire le spese di bollo

Bonus auto: si alla rottamazione

Per le categorie Elettriche e Ibride, se si presenta un’auto da rottamare, si potrebbe avere un incentivo fino a 6.500 euro.

Invece se non si dovesse rottamare alcun veicolo l’importo del bonus che si può ottenere è di 3.500 euro massimali.

Per le automobili con emissione di Co2 tra 61 e 110 grammi/km, ovvero euro 6, che abbiano un prezzo di vendita non superiore a 40.000 euro.  La norma ha previsto un incentivo di 3.500 euro se si rottami il veicolo.

In caso non si dovesse rottamare il bonus scende a 1.750 euro.

Il governo ha attuato questi incentivi e bonus per ridurre la circolazione di vetture che abbiano ancora emissioni Co2 elevati.

Infatti, secondo le statistiche, l’Italia in base all’Europa presenta ancora un elevato numero di auto euro 0 che circolano ancora nel paese.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version