Sommario
Assegni al nucleo familiare con 4 figli, L’assegno al nucleo familiare viene emanato da parte dell’INPS alle famiglie di dipendenti e di pensionati.
Viene erogato per le famiglie con minori, però indeterminati casi anche per i figli maggiorenni, che potranno essere inseriti all’interno del nucleo.
E per i medesimi gli assegni familiari spettano fino all’età di 21 anni se studenti oppure apprendisti nel caso il nucleo familiare sia numeroso.
Assegni al nucleo familiare con 4 figli :
I maggiori d’età, fino al compimento del loro 26° anno, potranno essere inseriti all’interno del nucleo familiare ai fini ANF, però dovrà essere considerato numeroso.
Ovvero con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni.
L’assegno familiare, in questa determinata situazione, spetterà ai figli studenti e apprendisti nonostante compino i 18 anni.
E ciò proseguirà fino al compimento dei 21 anni.
Quindi anche nel caso si avessero 4 figli di età inferiore ai 26 anni, risulta un nucleo familiare numeroso, e quindi tutti i figli andranno inseriti nel nucleo familiare ai fini ANF.
Ciò anche se l’assegno familiare spetterebbe, poi soltanto per il figlio minorenne.
Il nucleo (in caso di di 4 figli) dovrebbe essere individuato tra quelli con 6 componenti.
Aumento degli importi assegni al nucleo familiare con 4 figli:
Gli AnF vengono assegnare dall’INPS. Questo contributo economico verrà destinato a tutti lavoratori dipendenti e coloro che sono titolari di pensione da lavoro dipendente.
Il medesimo stesso ente di previdenza, in data 21/05/2020 con la circolare n. 60, ha informato gli assistiti che a partire dal prossimo primo luglio 2020 cambieranno gli importi assegnati per gli assistiti.
Nello specifico, verranno modificate le tabelle ed anche i requisiti per gli importi, cambieranno le fasce di reddito e la composizione del nucleo familiare.
In questo senso, lo stesso documento, si fa riferimento anche ad una possibile comunicazione da parte del lavoratore della presenza o meno nel nucleo familiare di componenti con disabilità.
Durante la richiesta il dipendente dovrà dichiarare il reddito percepito nell’anno fiscale 2019. Il reddito cumulato e relativo a questo anno d’imposta dovrà provenire da lavoro dipendente o assimilabile a questo, per circa il 70%.
Bisogna sottolineare come vanno considerati degli introiti derivanti da Tfr o anticipi di Tfr, rendite vitalizie Inail, indennità di accompagnamento ed anche, somme riconducibili agli stessi assegni familiari percepiti durante l’anno precedente.
Assegni Familiari devono essere dichiarati nel 730?
I redditi del nucleo familiare dei lavoratori dipendenti e i titolari di prestazioni previdenziali che devono essere dichiarati nel 730 per avere diritto all’assegno per nucleo familiare 730, sono:
- I redditi assoggettabili all’IRPEF e i redditi di qualsiasi natura se superiori a 1.032,91 €, quelli come le pensioni sociali, assegni sociali, invalidità civile, ai ciechi civili e ai sordomuti, interessi dei conti correnti bancari e postali, interessi di CCT e da BOT;
- Redditi soggetti a tassazione separata riferiti ad anni precedenti a quello di effettiva corresponsione, con esclusione del TFR o degli arretrati percepiti per integrazione salariale;
- I redditi prodotti all’estero: derivati da lavoro conseguiti presso Enti internazionali operanti in Italia e non soggetti alla normativa tributaria italiana;
- Redditi corrisposti con indennità di Disoccupazione, di Mobilità, di Maternità, Cassa Integrazione, da Pensioni anche se concesse da organismi esteri o enti internazionali.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Assegno unico universale per i figli nel 2021!
- Assegno unico universale per figli: arriva il bonus da 200 euro
- Assegno unico universale 2021: quali bonus toglieranno?