Totalizzazione contributi pensione: La procedura

In che cosa consiste la procedura di totalizzazione contributi pensione? In questa breve guida vediamo di capire di che cosa si tratta!

Totalizzazione contributi pensione: Di che cosa tratta?

Come riporta il sito dell’Inps, la totalizzazione consente a tutti i lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti, che hanno versato contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali, di acquisire il diritto a un’unica pensione di vecchiaia, anzianità, inabilità e ai superstiti.

La totalizzazione è completamente gratuita, a differenza della ricongiunzione che è a pagamento .

Destinatari totalizzazione contributi pensione:

Per ottenere un’unica pensione, possono esercitare la facoltà di totalizzare i periodi assicurativi i lavoratori iscritti a:

Requisiti di età totalizzazione contributi pensione:

La totalizzazione può essere richiesta per ottenere qualsiasi prestazione pensionistica, tranne l’assegno di invalidità.

Per ottenere la pensione di vecchiaia in totalizzazione bisogna avere 66 anni di età, 20 anni di contributi e attendere, dalla loro maturazione, 18 mesi di finestra mobile.

Per ottenere, invece, la pensione di anzianità, è necessario avere 41 anni di contributi e attendere 21 mesi di finestra.

Altre condizioni:

La totalizzazione può essere richiesta a condizione che il lavoratore:

Attenzione:

Non è consentita la totalizzazione parziale dei contributi, nemmeno se si ha diritto ad un’autonoma pensione nella gestione esclusa: tutti i contributi posseduti devono essere considerati ai fini della pensione in totalizzazione.

I nostri visitatori hanno letto anche.

 

Exit mobile version