Sanatoria 2020 immigrati clandestini: quando, come e requisiti

E’ stato finalmente trovato l’accordo per la sanatoria 2020 immigrati clandestini proposto dalla ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova.

Precedentemente aveva minacciato di presentare le sue dimissioni. Questo nel caso in cui non fosse stato approvato il suo progetto per la regolarizzazione degli stranieri clandestini che lavorano nei campi.

L’ok è finalmente arrivato nonostante l’opposizione di Vito Crimi che non aveva nessuna intenzione di dare il suo placet alla sanatoria immigrati.

Questo per non dover cedere sullo scudo penale e amministrativo ipotizzato per i datori di lavoro che regolarizzano i braccianti in nero.

Invece è molto soddisfatta, ovviamente, la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, intenzionata a presentare le proprie dimissioni nel caso la scelta fosse stata diversa.

Da leggereAperta Sanatoria migranti, braccianti, colf e badanti: Ecco come fare

Come funzionerà la sanatoria 2020 immigrati clandestini?

Per poter far fronte all’emergenza sanitaria i datori di lavoro che hanno fatto lavorare dei cittadini stranieri con il permesso di soggiorno scaduto potranno richiederne l’emersione e la regolarizzazione. Per poter far fronte alla stipula di un contratto di lavoro subordinato.

Questa misura riguarda anche tutti i cittadini italiani che hanno lavorato in nero. Sarà disponibile per i lavoratori precedentemente identificati tramite foto segnalazione prima dell’8 marzo del 2020.

Anche però i cittadini che potranno tuttavia dichiarare di aver risieduto in Italia continuativamente prima di quella data.

Quando e come presentare la domanda della sanatoria immigrati 2020?

Le domande dovranno essere presentate dal 1 giugno al 15 luglio. Se invece a presentare la domanda fosse il datore di lavoro dovrà versare un contributo forfettario di 400 euro per ciascun lavoratore.

Invece, se la domanda verrà presentata dallo straniero stesso la somma da pagare è di 160 euro.

Da leggerePermesso di soggiorno temporaneo: Come si procede?

Permessi di soggiorno di 6 mesi per 500 mila irregolari!

Tuttavia la sanatoria 2020 immigrati clandestini dovrebbe interessare un numero di stranieri che arriva fino a 500 mila. Con una durata del permesso di soggiorno e di lavoro temporaneo di almeno sei mesi.

Inoltre l’istanza non dovrebbe essere portata solamente dal datore di lavoro ma ci dovrebbe essere anche quella del lavoratore stesso.

L’ispettorato del Lavoro dovrà poi esaminare la procedura, in un secondo momento si dovrà infatti attestare che in passato il lavoratore ha già svolto attività nel comparto dell’agricoltura.

Per quali altri settori è disponibile la sanatoria immigrati 2020?

Una bozza richiedente lunghe discussioni tra le parti e che ha diviso la maggioranza. Ma, alla fine, il ciò è stato trovato.

La misura si applica per i seguenti settori lavorativi:

Da leggereBonus vacanze, più beneficiari: Isee sale fino a 50 mila euro!

Le cause di esclusione dalla sanatoria:

Verranno escluse le domande dei datori di lavoro che sono stati condannati in passato per aver favorito dell’immigrazione clandestina o riduzione in schiavitù. Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro o se i lavoratori non saranno assunti in seguito alla regolarizzazione.

Invece verranno esclusi gli stranieri:

Leggi di più:

Exit mobile version