Rinnovo assegno di invalidita: A chi spetta?

Il Rinnovo assegno di invalidita può essere predisposto in favore di coloro la cui capacità lavorativa continua ad essere ridotta. Vediamo in questo articolo di capire più nel dettaglio a chi spetta e cosa bisogna fare per fare il rinnovo!

Requisiti generali per l’assegno di invalidita:

Generalmente, l’assegno di invalidità viene erogato da parte dell’Inps. Si tratta di una prestazione economica, erogata su domanda, in favore di coloro che hanno una capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo a causa di un infermità fisica o mentale.

Tra i requisiti per ottenere l’assegno ordinario di invalidità, ci sono:

Viene erogato per un periodo di 3 anni,  e può essere richiesto il rinnovo nel caso in cui lo stato invalidante sia permanente, anche nell’ipotesi in cui si continui a lavorare.

Requisiti rinnovo assegno di invalidita:

Per poter richiedere il rinnovo assegno di invalidita deve persistere lo stato invalidante del lavoratore.

In questo caso, il beneficiario può richiedere il rinnovo prima della data di scadenza.

Il rinnovo ha validità triennale e dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno di invalidità è confermato automaticamente, salvo le facoltà di revisione.

Si ricorda che l’assegno può decadere in mancato di rinnovo alla scadenza dei tre anni.

Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno di invalidità è confermato automaticamente, salvo le facoltà di revisione.

Documenti per il rinnovo assegno di invalidita:

I documenti necessari per completare correttamente la richiesta sono:

La richiesta deve essere presentata all’INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare la domanda tramite:

I nostri visitatori hanno letto anche. 

Exit mobile version