Reddito di cittadinanza : ultimi aggiornamenti e novità

“Reddito di cittadinanza sarà operativo prima delle elezioni europee.” Questo è quanto ha riferito il ministro Di Maio nel corso della presentazione del decreto definitivo.

Nell’articolo REDDITTO DI CITTADINZA abbiamo analizzato che cosa è il reddito di cittadinanza e a chi spetta; in questo invece andremo a trattare degli ultimi aggiornamenti relativi a questo decreto.

Tempistiche:

Novità: 

Cosa cambia? 

I requisiti rimangono sostanzialmente uguali (potete consultarli Qui). Ciò che cambia riguarda gli :

  1. stranieri: Devono risiedere da almeno 10 anni in Italia;
  2. disabili: più di 1,4 milioni famiglie con invalidi usufruiranno del RDC e verranno dati ulteriori sussidi nel caso ci si debba spostarsi molto lontano da casa;
  3. Introduzione di patti specifici per coloro che usufruiscono del decreto. Patto:

per il lavoro: da firmare con il centro impiego (per chi è già formato

per la formazione: da firmare con varie associazioni ed imprese per completare se necessario la propria formazione.

di inclusione sociale: per coloro che non sono in grado di lavorare dovranno svolgere 8 ore settimanali di lavori utili alla società.

Norme Anti-Divano:

Questi regolamenti riguardano la durata e le regole relative alle offerte di lavoro:

In caso di rifiuto delle tre offerte non si potrà accedere al reddito di cittadinanza  Inoltre in attesa delle proposte di lavoro il cittadino dovrà svolgere lavori utili alla società, ogni qualvolta venga chiamato a farlo.

Come funziona la RDC CARD?

Il sussidio di cittadinanza verrà erogato tramite questa carta che sarà erogata dalle poste italiane e sarà dotata di un dispositivo che consentirà allo stato di monitorare le spese effettuate.

Come richiedere il RDC? 

– Il reddito di cittadinanza si potrà richiedere sia direttamente all’ufficio postale sia per via telematica con l’aiuto dei CAF;

– in seguito L’INPS verifica se si è in possesso dei requisiti.

– il Reddito di Cittadinanza verrà erogato attraverso una normalissima prepagata di Poste Italiana e non sarà possibile utilizzarla, ad esempio, per il gioco d’azzardo;

– dopo l’accettazione, il beneficiario verrà contattato dai Centri per l’impiego per individuare il percorso di formazione o di reinserimento lavorativo da attuare.

Per ulteriori aggiornamenti visitate il nostro sito nei prossimi giorni.

Leggi di più:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.com Instagram per ulteriori aggiornamenti ♥ 

Exit mobile version