Documenti e moduli

Quanto dura una ricetta medica? tutto ciò che devi sapere!

Quanto dura una ricetta medica? La ricetta medica è un modo semplice per dire impegnativa medica, ossia un documento rilasciato dal vostro dottore per prenotare le vostre visite o acquistare i farmaci.

In questo articolo vi forniamo informazioni su tutto ciò che devi sapere sull’impegnativa medica.

Ma cos’è una ricetta medica?

La ricetta medica è un documento rilasciato dal proprio medico base per prenotare visite e acquistare farmaci. Dal 2016 questo documento viene rilasciato in formato elettronico.

Quali informazioni contiene la ricetta medica?

Per essere accettata la ricetta medica deve avere informazioni fondamentali che sono:

  • codice fiscale;
  • codice di esenzione del ticket;
  • prenotazione richiesta con diagnosi;
  • classe priorità;
  • data ricetta;
  • timbro;
  • firma del medico di base.

Quanto dura la ricetta medica?

La ricetta medica o impegnativa medica dura un anno (12 mesi) e la scadenza fa riferimento al momento della prenotazione.

Come posso anticipare un appuntamento?

L’urgenza delle prenotazione è fornita dal medico di base in quanto nell’impegnativa sono indicati dei codici utili a chi gestisce le prenotazioni ad avere informazioni circa la particolarità della visita. I codici sono:

  • classe U: la visita è urgente è deve essere effettuata entro 24 ore;
  • classe B: la visita va effettuata entro 10 giorni;
  • classe D: la visita va effettuata entro 30 giorni se invece si tratta di prestazioni strumentali i giorni previsti sono 60;
  • classe P: la visita va effettuata entro 180 giorni.

Ricetta Rossa:

La Ricetta Cartacea consiste in un modulo che i medici curanti hanno a disposizione in un blocco ed è utilizzata in prevalenza per la prescrizione di farmaci.

La differenza con la ricetta bianca sta nel fatto che il farmaco prescritto è a carico dello Stato, con esclusione del costo del ticket e la differenza tra il farmaco generico e quello di marca.

Posso acquistare tutti i farmaci con la ricetta rossa?

Non tutti i farmaci possono essere ottenuti con la ricetta rossa, in quanto quelle prescrivibili devono essere autorizzati dallo Stato.

Ad esempio le medicine Salvavita, ossia quelle patologie croniche o comunque gravi

Posso prenotare una visita online con la ricetta rossa?

Anche la ricetta cartacea può esser usata per le prenotazioni di visite online. Dovrai fare attenzione a selezionare Ricetta rossa, dove richiesto, ed inserire il codice IUP o Identificativo Univoco della Prenotazione (visibile al centro della ricetta sopra il codice a barre).

Ricetta Bianca:

La Ricetta Dematerializzata, detta anche ricetta bianca, è quella usata per la prescrizione delle visite specialistiche attraverso il PC o dispositivo mobile.

Nel senso che il medico curante non dispone del blocchetto, come nel caso della ricetta rossa, ma dei codici utili alla prescrizione.

Quando viene rilasciata la ricetta bianca?

Questi codici prendono il nome di NRE o Numero di Ricetta Elettronica. Documenti di questo tipo sono di solito impiegati dai medici per le prestazioni private e i farmaci prescritti nelle ricette di questo tipo sono a carico del paziente.

Posso prenotare una visita online con la ricetta bianca?

Le ricette dematerializzate sono anche quelle più comuni per la prenotazione di visite online.

La procedura è semplice, devi scegliere la voce Ricetta Dematerializzata e in seguito inserire il codice che troverai nell’angolo in alto a destra: è un insieme di lettere e numeri di quindici caratteri posizionato sotto il codice a barre.

Leggi di più: 

Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker