Prolungare un visto Schengen: Come si fa e quando è possibile?

Come e quando è possibile Prolungare un visto Schengen? In questa piccola guida vediamo insieme quando è possibile richiedere il prolungamento del vostro visto Schengen.

Prolungare un visto Schengen:

Se è possibile richiedere una proroga del visto Schengen, va notato che tale proroga può essere concessa solo in casi eccezionali.

Le autorità competenti prendono in considerazione solo alcuni motivi e devono essere soddisfatte le condizioni previste da questa particolare procedura.

Motivi per richiedere una proroga del visto Schengen:

Si può prolungare un visto Schengen se si è soggiornato nell‘area Schengen per meno di 90 giorni negli ultimi 180 giorni e non si è superato il periodo di validità del visto.

Le condizioni per la concessione di una proroga del visto Schengen sono molto severe e il motivo per cui si richiede una proroga deve essere serio e imprevedibile.

Tra i motivi invocati e lasciati alla discrezione delle autorità competenti vi sono i seguenti:

Un motivo di forza maggiore:

Si può prolungare un visto Schengen quando non si può tornare immediatamente nel proprio paese d’origine a causa di gravi eventi che si sono verificati durante il soggiorno nell’area Schengen:

Un motivo umanitario:

Si può prolungare un visto Schengen quando la proroga del visto Schengen è legato alla situazione personale del richiedente.

Un motivo professionale:

Si può prolungare un visto Schengen nel caso in cui la conclusione di un contratto non potesse essere conclusa entro i termini previsti

Procedura per prolungare un visto Schengen:

È indispensabile presentare la domanda di proroga del visto prima della fine del periodo di validità e/o della durata del soggiorno indicata sul visto Schengen.

Per l’estensione di un visto per soggiorni di breve durata di categoria “C”, è necessario rivolgersi alle autorità competenti del Paese Schengen in cui ci si trova.

I servizi autorizzati a ricevere questo tipo di richiesta variano a seconda dello Stato membro: servizio stranieri, servizio immigrazione, ecc. In Francia, ad esempio, è necessario rivolgersi alla Prefettura.

Per una proroga di un visto con validità territoriale limitata (VTL), è necessario rivolgersi alle autorità competenti del Paese Schengen per il quale è stato rilasciato.

La procedura varia notevolmente a seconda del paese Schengen. In generale, è necessario allegare al fascicolo di candidatura i seguenti documenti:

Per una domanda di proroga del visto è inoltre necessario pagare una tassa di 30 €.

L’utente può essere esonerato da questa tassa se la sua richiesta è motivata da un motivo di forza maggiore.

In attesa che la vostra domanda venga esaminata (il tempo di elaborazione varia da pochi giorni a un mese), siete autorizzati a rimanere legalmente nel Paese Schengen in cui avete presentato la vostra domanda.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version