Sommario
Esistono varie tipologie di prestazioni Inail per il cittadino. In questa breve guida vediamo di capire quali sono e tanto altro ancora!
Prestazioni Inail per il cittadino:
Tra le prestazioni Inail per il cittadino abbiamo:
- Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta;
- Rendita Inail:
- Danno biologico: il calcolo dell’indennizzo;
- Rendita Inail ai superstiti e assegno funerario;
- Speciale assegno continuativo mensile Inail;
- Assegno di incollocabilità Inail;
- Rendita Inail di passaggio per silicosi e asbestosi;
- Assegno Inail per assistenza personale e continuativa;
- Protesi e ausili Inail;
- Cure termali e soggiorni climatici Inail.
Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta:
È una prestazione economica, sostitutiva della retribuzione. Viene corrisposta al lavoratore in caso di infortunio o di malattia professionale – che impedisca totalmente e di fatto all’infortunato di svolgere l’attività lavorativa – a decorrere dal quarto giorno successivo alla data di infortunio o di manifestazione della malattia professionale, compresi i giorni festivi, fino alla guarigione clinica.
Prestazioni Inail: Rendita Inail
La rendita è una prestazione economica, non soggetta a tassazione Irpef, erogata ai superstiti dei lavoratori deceduti a seguito di un infortunio o di una malattia professionale.
La rendita decorre dal giorno successivo alla morte del lavoratore ed è erogata agli aventi diritto:
- Coniuge/unito civilmente: fino alla morte o a nuovo matrimonio
- Figli.
Assegno di incollocabilità Inai:
L’Assegno di incollocabilità è un sostegno economico erogato dall’INAIL nei confronti degli invalidi di guerra, invalidi per infortunio del servizio o del lavoro con un’età inferiore a 65 anni.
Per saperne di più: CLICCA QUI
Danno biologico: il calcolo dell’indennizzo:
Quando un lavoratore subisce un infortunio, o si ammala a causa dell’attività svolta, può subire un danno biologico:.
Il danno biologico è risarcito dall’Inail quando causa un’invalidità di natura permanente: non si tratta, comunque, dell’unica tipologia di risarcimento.
L’Inail, difatti, riconosce, per la perdita della specifica capacità lavorativa, parziale o totale, dall’11% in su, una rendita diretta, commisurata alla retribuzione del lavoratore.
Rendita Inail ai superstiti e assegno funerario:
Se il lavoratore vittima di infortunio sul lavoro o malattia professionale muore per le conseguenze dell’incidente o della patologia da lavoro, ai superstiti viene riconosciuta una rendita, calcolata sulla base della retribuzione annua percepita in vita dal lavoratore.
Speciale assegno continuativo mensile Inail:
E’ una prestazione economica corrisposta solo al coniuge e ai figli in caso di decesso del titolare della rendita diretta ed erogata:
- Per gli infortuni sul lavoro verificatisi fino al 31 dicembre 2006 e le malattie professionali denunciate a decorrere dalla stessa data, con grado di inabilità permanente non inferiore al 65% riconosciuto dall’Inail secondo le tabelle allegate al Testo unico (d.p.r. 1124/1965)
- Per gli infortuni sul lavoro verificatisi dal 1° gennaio 2007 e le malattie professionali denunciate a decorrere dalla stessa data, con grado di menomazione all’integrità psicofisica/danno biologico non inferiore al 48%, riconosciuto secondo le tabelle di cui al d.m. 12 luglio 2000.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Assegno di 300 euro INAIL per studenti: In quali casi?
- Esenzione ticket per le donne in gravidanza
- Pagamento pensioni INPS 2021: Calendario mensile dei pagamenti