Sommario
Quando può essere richiesto il Permesso di soggiorno per attività sportiva? Quali sono i requisiti per il suo rilascio e rinnovo? Scopriamolo insieme!
Visto d’ingresso per lavoro subordinato/sport:
Il permesso di soggiorno per attività sportiva è rilasciato dalla questura allo straniero che deve essere impiegato come sportivo professionista o dilettante presso una società sportiva italiana.
Il limite massimo degli ingressi degli atleti non appartenenti alla U.E. impegnati nell’attività agonistica di alto livello, è annualmente fissato con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del CONI.
La Società Sportiva che intende avvalersi della prestazione di sportivi non appartenente alla U.E., deve formulare una proposta di contratto di soggiorno compilando l’apposito modello disponibile sul sito del CONI e una richiesta di dichiarazione nominativa d’assenso per lavoro subordinato/sport alla Federazione Sportiva Nazionale cui è affiliata, dandone comunicazione anche alla Questura competente che provvederà ad inviare il relativo Nulla Osta direttamente al CONI.
Una volta verificati i requisiti, lo sportivo straniero viene tesserato, la richiesta di contratto di soggiorno viene trasmessa al CONI e in seguito alla questura che emette il cosiddetto Nulla Osta trasmesso a sua volta alle autorità diplomatiche competenti.
Rilascio Permesso di soggiorno per attività sportiva:
Lo sportivo straniero entro 8 giorni dal suo ingresso in Italia dovrà presentarsi allo Sportello unico competente per sottoscrivere il contratto di soggiorno, richiedere il codice fiscale e il modulo relativo alla richiesta di permesso di soggiorno.
Tale permesso consente lo svolgimento di una attività lavorativa subordinata come sportivo professionista o dilettante per conto di una società sportiva italiana.
Per lo sportivo straniero minore (ma ultraquattordicenne), la richiesta della società sportiva viene corredata con l’autorizzazione rilasciata dalla Direzione Provinciale del Lavoro competente.
Per quanto riguarda il rilascio bisogna presentare la seguente documentazione:
- 4 foto;
- 1 marca da bollo da euro 16;
- Bollettino per il permesso elettronico da 30,46 euro + il contributo di 40 euro (durata permesso di un anno) • fotocopia passaporto – solo pagine bianche – originale in visione;
- Dichiarazione dell’associazione sportiva italiana (contenente periodo del contratto, alloggio e garanzia economica).
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno dovrà esserne inviata copia alla F.S.N. di appartenenza.
Rinnovo Permesso di soggiorno per attività sportiva:
Per quanto riguarda il rinnovo:
- Entro 60 giorni dalla scadenza – la Società Sportiva deve presentare una richiesta di rinnovo che, unitamente alla copia leggibile del permesso di soggiorno in scadenza, sarà inoltrata al CONI tramite la FSN di appartenenza; (Mod. fac-simile);
- Invio del nulla osta del CONI alla Questura competente;(Mod. fac-simile);
- Inoltro, da parte del richiedente, della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno utilizzando la documentazione contenuta nel Kit Postale.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- La nuova carta d identità elettronica come funziona?
- Revoca permesso di soggiorno: in quali casi avviene?
- Idoneità alloggiativa per sanatoria 2020: Normativa e