Lavorare in Italia

Permesso di allattamento INPS 2022: Tutto ciò che devi sapere!

Tutte le informazioni e il modulo richiesta allattamento 2022

Una volta finito il congedo obbligatorio di maternità e le neo-mamme ritornando a lavorare è possibile richiedere i cosiddetto permesso di allattamento 2022 INPS entro il primo anno di età del piccolo.

Vediamo in questa breve guida di che cosa si tratta, dove, quando e come effettuare la richiesta!

Chi ne ha diritto del permesso allattamento INPS 2022?

I riposi giornalieri per allattamento INPS 2022 sono disciplinati dal Testo unico sulla maternità e paternità (ex artt. 39, 40 e 41 del d.lgs. n. 151/2001).

Possono usufruire dei permessi per allattamento INPS 2022:

  • Lavoratrici madri dipendenti in caso di parto, adozione e/o affidamento durante il primo anno di vita del bambino o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato”;
  • Lavoratori padri che posso richiedere il permesso allattamento padre inps in caso di morte o grave infermità della madre, abbandono del figlio da parte della madre, affidamento esclusivo del figlio al padre richiedente, madre lavoratrice non avente diritto ai riposi.

Allattamento padre INPS 2022

Il Consiglio di Stato ha riconosciuto il diritto del padre ai riposi giornalieri per allattamento anche in presenza di madre casalinga, considerata alla stregua di madre lavoratrice.

Da leggere:  Assegno di Vedovanza 2020: cos'è, come funziona e requisiti

Il permesso di allattamento padre INPS 2022 è pertanto possibile riconoscendo al padre il diritto a fruire di detti permessi, sempre nel caso di madre casalinga, indipendentemente dall’oggettiva impossibilità della madre stessa di accudire il bambino.

Il padre lavoratore dipendente può fruire dei riposi giornalieri di due ore o un’ora giornaliere, secondo l’orario di lavoro, entro il primo anno di vita del bambino o entro il primo anno dall’ingresso in famiglia del minore adottato o affidato.

Durata del permesso di allattamento 2022 inps

L’INPS prevede che i permessi di allattamento INPS 2022 siano corrispondenti all’orario di lavoro: se il genitore ha una media di 6 ore lavorative per giornata, allora saranno 2 ore, mentre per una media inferiore il permesso è solo di un 1 ora al giorno.

Se i bambini sono due (o più), i permessi raddoppiano (non più 2 ore al giorno ma 4) e conseguentemente anche l’importo ricevuto.

Dove e come richiedere i permessi allattamento inps 2022

La richiesta del permesso di allattamento 2022 dovrebbe essere fatta 15 giorni prima rispetto all’inizio della fruizione: va inoltrata all’Inps, attraverso il sito online o lo sportello, e presentata poi al datore di lavoro.

A comunicarlo è stato l‘INPS con un Messaggio numero 3014 del 27 luglio 2018.

Dal 2018 infatti non è più possibile presentare la richiesta al datore di lavoro in modalità cartacea.

Da leggere:  Pensione quota 100: stop alla quota ma si abbassa l’età pensionabile

La domanda può essere altresì inoltrata tramite:

  • Patronato;
  • Contact center integrato dell’INPS al numero 803164 o 06164164.

Compatibilità permessi per allattamento inps

I permessi per allattamento non sono compatibili con:

  • il congedo parentale; 
  • Buoni pasto  quando, la lavoratrice effettua meno di 6 ore effettive di lavoro, probabilmente uscendo prima della pausa pranzo, senza poi riprendere l’attività lavorativa

Permessi allattamento: Video Guida

Ti invitiamo a guardare questo video su: Permessi allattamento: importi, durata, domanda e incompatibilità

Modulo richiesta allattamento 2022 INPS pdf

Nel seguente link troverete un link diretto per scaricare il Modulo richiesta allattamento 2022 pdf: CLICCA QUI

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.