Documenti e moduli

Passaporto americano 2023: ecco il modulo per rinnovo passaporto americano

Passaporto americano: come averlo, costo, fac simile

Il passaporto americano 2023 è un documento di viaggio ufficiale emesso dal governo degli Stati Uniti. Serve come prova di cittadinanza statunitense e identità per i cittadini degli Stati Uniti che intendono viaggiare internazionalmente.

Molti sono gli expat o cittadini che all’estero si chiedono come rinnovare il passaporto americano 2023 oppure come ottenerlo.

In questo articolo scopriremo tutte queste procedure.

Passaporto americano: come averlo?

Il primo step per avere il passaporto americano 2023, sembrerà banale, è essere (anche) cittadini americani.

Se soddisfate questo requisito, allora è il momento di recuperare le carte necessarie.

I documenti principali necessari per fare richiesta per il passaporto americano 2023 sono quelli che convalidano la cittadinanza e l’identità: un certificato di cittadinanza per dimostrare la cittadinanza e un documento di identità, come un passaporto o una patente di guida precedenti.

In situazioni specifiche, come la richiesta di un passaporto americano 2023 per la prima volta o l’essere minorenni, i documenti richiesti per verificare l’identità e la cittadinanza possono variare.

Per stabilire la cittadinanza, è possibile presentare un passaporto precedente o un certificato di nascita che indichi che si è nati entro i confini degli Stati Uniti. Se siete nati all’estero, dovrete fornire una relazione consolare di nascita all’estero, un certificato di naturalizzazione o un certificato di cittadinanza.

Per quanto riguarda la prova d’identità, è sufficiente un passaporto precedente, una patente di guida, una carta d’identità (anche militare) o un certificato di naturalizzazione, purché muniti di fotografia e firma.

Da leggere:  Coronavirus: il Portogallo salva gli immigrati senza permesso di soggiorno

In mancanza di uno di questi documenti, è necessario fornire due “documenti d’identità secondari”. In alternativa, potete portare con voi un testimone che possa garantire la vostra identità e che, a sua volta, sia in possesso di un documento d’identità valido.

Dopodiché vi servirà una fototessera formato passaporto che potrete fare o dal fotografo di fiducia o nelle box apposite.

Ora dovrete compilare la richiesta.

Passaporto americano: fac simile del modulo DS-11

A questo punto, dovrete compilare il modulo di richiesta, ovvero il modulo DS-11. Il modulo DS-11 è quello utilizzato per la maggior parte dei casi. È possibile compilarlo manualmente presso l’ufficio in cui si presenterà la domanda oppure elettronicamente online, stampandolo poi.

Questo modulo raccoglie dati anagrafici come l’indirizzo, il luogo di nascita e il numero di previdenza sociale, oltre a caratteristiche fisiche come l’altezza e il colore degli occhi. Il numero di previdenza sociale è un’informazione fondamentale.

A meno che non si tratti del rinnovo di un passaporto per adulti, è necessario che il richiedente si presenti di persona. Gli uffici responsabili di questa procedura sono le autorità locali preposte al rilascio dei passaporti o le strutture designate, spesso presenti negli uffici postali.

È necessario presentarsi di persona anche se si è cambiato nome rispetto al passaporto precedente, se sono passati più di 15 anni dall’ultima emissione o se il documento precedente è stato smarrito, rubato o danneggiato.

Le sedi in cui è possibile presentare i documenti si chiamano Strutture di Accettazione e sono sparse in tutti gli USA. È possibile trovare quella più vicina a voi visitando il sito http://iafdb.travel.state.gov/. Le Strutture di Accettazione sono generalmente situate negli uffici postali, nelle cancellerie dei tribunali, nelle biblioteche pubbliche o in altri uffici governativi in diversi Stati, contee, distretti o comuni.

Da leggere:  Appuntamento per rinnovo passaporto: Guida completa

Per i centri o le agenzie di passaporti, è necessario fissare un appuntamento per presentare la domanda e pagare una tariffa aggiuntiva per il servizio accelerato.

Modulo per rinnovo passaporto americano

A questo link troverete il modulo DS-11 per richiedere un nuovo passaporto americano 2023:

MODULO DS-11 – MODULO PASSAPORTO AMERICANO 2023

Passaporto americano: costo

Meglio essere pronti a coprire le spese per il passaporto americano 2023, che possono essere piuttosto consistenti. La tassa per ottenere un primo passaporto per adulti è di 135 dollari (circa 120 euro). Tuttavia, se si tratta di un rinnovo del passaporto o di una richiesta per un minore, l’importo è inferiore.

Il pagamento può essere effettuato con assegni circolari, carte di credito, vaglia (una forma di assegno prepagato) e talvolta con assegni bancari personali, a seconda delle disposizioni dell’ufficio di richiesta.

Se i vostri piani di viaggio prevedono solo il trasferimento dagli Stati Uniti al Canada o al Messico via terra (non in aereo), avete la possibilità di richiedere una carta passaporto invece del libretto standard. La carta di passaporto funge da documento d’identità valido per i viaggi all’estero e ha un costo più accessibile.

Rinnovo passaporto americano online

E’ possibile fare il rinnovo passaporto americano online?

Completare l’intera procedura solo online non è possibile, avrete bisogno di recarvi di persona in uno dei siti appositi negli USA o in una delle missioni in Italia.

E a proposito…

Rinnovo passaporto americano in Italia

E’ possibile portare a termine il procedimento di rinnovo passaporto americano in Italia.

In particolare, procedura di richiesta presso l’Ambasciata consente non solo al richiedente in persona, ma anche a una terza persona di presentare la domanda per suo conto. Tuttavia, la terza persona deve essere in possesso di un’autorizzazione firmata dal richiedente e di una carta d’identità digitale rilasciata dal governo.

Da leggere:  La NASPI: come richiederla? (Guida semplice)

Ecco una lista di controllo di ciò che serve per il passaporto americano 2023, come promemoria:

  • Documenti personali (ulteriori dettagli saranno forniti in seguito).
  • Carta di credito per il pagamento della tassa.
  • Passaporto precedente.

Il primo passo consiste nel fissare un appuntamento, che può essere effettuato online presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, Firenze, Napoli o Milano. Durante l’appuntamento, assicuratevi di avere con voi tutti i documenti necessari.

Il secondo passo, essenziale per il rinnovo del passaporto americano 2023, consiste nel compilare il modulo DS-82. Questo modulo deve essere compilato e firmato durante il colloquio con l’ambasciatore. Oltre al modulo, dovrete portare con voi i documenti personali menzionati nel primo punto della lista di controllo da presentare al funzionario responsabile dell’Ambasciata degli Stati Uniti.

Questi documenti comprendono:

  • Un originale e una copia di un certificato che attesti la cittadinanza statunitense del richiedente.
  • Un passaporto scaduto o qualsiasi altra prova di precedenti documenti di cittadinanza statunitense.

Modulo per rinnovo passaporto americano in Italia

A questo link troverete il modulo DS-82 per richiedere un nuovo passaporto americano 2023 dall’Italia:

MODULO DS-82 – MODULO PASSAPORTO AMERICANO 2023 dall’Italia

E con questo abbiamo concluso, e ora avete tutte le informazioni necessarie per ottenere il vostro nuovo passaporto americano 2023!

Nuovo passaporto americano 2023: video

Ecco un video su come viaggiare in tranquillità con il passaporto americano 2023 negli USA!

FAQ – passaporto americano 2023

Come si ottiene il passaporto americano?

Per ottenere il passaporto americano è necessario essere cittadini americani (avere la cittadinanza) e poi fare richiesta per il documento agli enti appositi o alle ambasciate.

Quanto costa il passaporto per America?

Il passaporto americano costa circa 120 euro.

Quali documenti servono per entrare negli Stati Uniti?

Se siete cittadini UE, in possesso di un passaporto elettronico o biometrico, potrete beneficiare del programma di esenzione dal visto (VWP) ed entrare, per soggiorni turistici o di lavoro fino a 90 giorni, o transitare negli Stati Uniti senza visto, ma con un’autorizzazione di viaggio elettronica (ESTA).

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.