Sommario
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Che cosa è pagoPa?
PagoPA è ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
Si possono eseguire i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o tramite i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca;
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- Presso gli Uffici Postali.
L’obiettivo è quello di dar la possibilità al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Come funzione e Cosa posso pagare con pagoPA?
pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Come registrarsi con pagoPA?
Per registrari al Portale basta fare click sul collegamento Registrati. La pagina di registrazione utente è divisia un due blocchi; Dati di Accesso al Portale e Informazioni del Contribuente. Rapprensenta gli estremi di accesso al Portale PagoPA.
Quanto costa pagoPa?
Utilizzando il bollettino postale prima si pagava 1,10-1,50 euro mentre adesso con PagoPa il costo è rimasto invariato. Servendosi di Sisal per il pagamento, invece, il costo resta invariato di 2 euro così come per Lottomatica. Con Banca 5, il costo prima era di 2 euro mentre adesso con PagoPa è di 1,70 euro.
Chi può ricevere questi pagamenti?
Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.
Perché le Pubbliche Amministrazioni devono aderire?
Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge.
Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.
Come pagare la tassa universitaria?
Per esempio, se vuoi pagare le tasse universitarie, devi collegarti al sito della tua università, accedere all’area riservata e individuare la sezione Pagamenti, dopodiché devi selezionare la voce Paga online, scegliere il metodo di pagamento e selezionare uno dei PSP (prestatori di servizio di pagamento) disponibili.
Perché le banche e i Prestatori di Servizi di Pagamento possono aderire?
I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento ai propri clienti (cittadini e imprese) sia occasionali che abituali.
Ogni PSP aderente decide quanti e quali servizi di pagamento rendere disponibili: carta di credito, addebito in conto, ecc.
Dove si paga con pagoPa?
Come detto sopra è possibile effettuare pagamenti con PagoPA anche presso strutture fisiche:
- sportelli bancari;
- home banking;
- sportelli ATM bancomat abilitati;
- punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- presso gli Uffici Postali.
Come pagare il bollo auto?
Di seguito tutti i modi per utilizzare il PagoPA, anche per pagare il bollo auto:
- Presso le Delegazioni ACI;
- Presso le agenzie della banca;
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.
Il quadro normativo:
Il sistema è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.
Il D.L. 135/2018 ha trasferito la gestione di pagoPA alla Presidenza del Consiglio che si avvale del Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale ed inoltre ha disposto la costituzione di una società per azioni partecipata dallo Stato che opererà sotto l’indirizzo del Presidente del Consiglio.
Pagamenti digitali pagoPA:
Fonte video: Youtube – Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Pensioni tredicesima per dicembre online: cedolino e bonus per il prossimo mese
- Ecco come ottenere il Cashback Amazon!
- Pensione di invalidità: ecco quanto si riceverà a Dicembre 2020!