Nuova autocertificazione COVID-19!

Dalle 23 alle 5, si esce solo per lavoro o comprovata urgenza

Con il nuovo Dpcm del 18 ottobre 2020 le nuove misure misure per il contrasto e il contenimento includono anche il divieto di uscire dalle 23 alle 5 senza la nuova autocertificazione COVID-19.

Il permesso è consentito solo ed esclusivamente in caso di lavoro o comprovata urgenza.

Torna l’autocertificazione COVID per spostamenti in Campania e in Lombardia?

L’aggravarsi della situazione sanitaria in tutta Italia, e in particolare nelle regioni di Lombardia e Campania, ha spinto i rispettivi governatori a imporre quello che viene ormai definito “coprifuoco” sui loro territori, operativo a partire dal 22 ottobre dalle 23 alle 5 del mattino, con l’obiettivo di ridurre la crescita dei contagiati del covid-19.

Qualora la situazione dovesse peggiorare anche in altre regioni, potrebbe essere preso lo stesso provvedimento.

Chi potrà utilizzare la nuova autocertificazione Coronavirus ?

Quindi, come abbiamo già anticipato all’inizio di quest’articolo, solo determinate categorie di cittadini potranno uscire dal proprio domicilio in queste sei ore, e per farlo potrebbe essere necessaria un’autocertificazione, proprio come nei mesi scorsi.

Al momento non sono ancora state pubblicate le ordinanze ufficiali dei governatori, né i moduli per le autocertificazioni, il loro arrivo è previsto nelle prossime ore.

I cittadini autorizzati a muoversi durante il coprifuoco utilizzando l’autocertificazione sono:

  1. Coloro che devono spostarsi con urgenza per motivi di salute (senza necessità di permesso per i minori, i disabili e gli anziani);
  2. Chi deve spostarsi per motivi di lavoro, che dovrà indicare nell’autocertificazione la destinazione che sta raggiungendo;
  3. Tutte le altre motivazioni legate a necessità o urgenza dovranno essere corredate sia dal luogo di partenza che di arrivo, oltre alla spiegazione dello spostamento.

Sanzioni e Controlli:

I controlli su eventuali violazioni del coprifuoco e sulla legittimità dell’autocertificazione saranno eseguiti dalle forze dell’ordine.

Ogni regione ha inoltre facoltà di imporre sanzioni amministrative in caso di violazione dell’ordinanza.

Chiusure in Lombardia, servirà di nuova l’autocertificazione COVID-19!

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version