Incompatibilità bonus 2400 euro: Chiarimenti dall’INPS

Con il messaggio n. 1764 del 30 aprile 2021 ha chiarito i dubbi sull’ Incompatibilità bonus 2400 euro stabilendo a chi non spetta il pagamento dell’indennità prevista dal Decreto Sostegni e si sofferma sul calcolo del limite di reddito per i lavoratori dello spettacolo.

Incompatibilità bonus 2400 euro: Chiarimenti dall’INPS

Nel messaggio dell’INPS si stabilisce che Il bonus 2.400 euro è incompatibile con il solo reddito di emergenza percepito per le tre mensilità di marzo, aprile e maggio 2021.

E’ invece compatibile per i soggetti che hanno ricevuto il REM nel corso del 2020.

Inoltre possono beneficiare del indennità di importo pari a 2.400 euro anche ai:

Sostanzialmente l’incompatibilità bonus 2400 euro riguarda solo i soggetti che hanno percepito il REM nel 2021 mentre coloro che lo hanno ricevuto nel corso dell’anno precedente, ne hanno diritto!

Bonus 2400 euro: Scadenza domanda 31 maggio!

Di seguito le informazioni per inviare la vostra domanda prime del 31 maggio!

  1. Per effettuare la richiesta del bonus 2400 euro bisogna accedere a questo link –> Bonus 2400 euro domanda.
  2. In seguito vi sarà richiesto di entrare con le vostre credenziali (potete accedere con SPID, CNS, CIE o le vecchie credenziali, se ancora non vi sono state disattivate).
  3. Una volta effettuato l’accesso, entrerete in una seconda pagina, che riassume quali sono i requisiti per essere in grado di accedere. (Bisogna ricordare che la richiesta dovrà essere effettuata solamente da coloro non hanno mai potuto beneficiare dell’indennità Covid prima d’ora).
  4. Per coloro che hanno già ottenuto le indennità dai più recenti decreti ristori non dovrà fare domanda. In seguito sarà necessario cliccare su «Avanti».
  5. Qui troverete un’altra pagina, dove sarà necessario inserire l’e-mail e uno tra telefono fisso o cellulare.
  6. In seguito bisognerà selezionare l’indennità per la quale si farà richiesta, nel nostro caso per il bonus 2400 euro.
  7. Dopo aver selezionato l’opportuna casella si attiverà un’altra sezione, dove bisogna selezionare la categoria dell’indennità che richiedete. Una volata scelta la categoria bisognerà selezionare esattamente a quale categoria di lavoratori appartenete.
  8. Il sistema vi ricorderà di nuovo i requisiti per accedere al beneficio.
  9. In più, viene precisato che l’indennità è di 2400 euro, ed è compatibile con il Rdc e sarà versata a integrazione dello stesso. Però quest’indennità non sarà compatibile con il Rem e con il bonus per i collaboratori sportivi.
  10. Nel passaggio successivo sarà necessario indicare la maniera in cui si desidera riscuotere i soldi. In questo caso ci sono due opzioni: bonifico domiciliato o bonifico bancario. Nel caso di bonifico bancario sarà necessario inserire il vostro IBAN.
  11. Successivamente bisognerà effettuare una serie di dichiarazioni che confermano di avere i requisiti necessari per ottenere il bonus 2400 euro.
  12. Ed infine bisognerà ultimare il processo di inoltro della richiesta.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version