Sommario
Con il messaggio n. 1764 del 30 aprile 2021 ha chiarito i dubbi sull’ Incompatibilità bonus 2400 euro stabilendo a chi non spetta il pagamento dell’indennità prevista dal Decreto Sostegni e si sofferma sul calcolo del limite di reddito per i lavoratori dello spettacolo.
Incompatibilità bonus 2400 euro: Chiarimenti dall’INPS
Nel messaggio dell’INPS si stabilisce che Il bonus 2.400 euro è incompatibile con il solo reddito di emergenza percepito per le tre mensilità di marzo, aprile e maggio 2021.
E’ invece compatibile per i soggetti che hanno ricevuto il REM nel corso del 2020.
Inoltre possono beneficiare del indennità di importo pari a 2.400 euro anche ai:
- Gli stessi beneficiari del bonus 1.000 euro previsto dal Decreto Ristori;
- I lavoratori in somministrazione presso aziende utilizzatrici appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali.
Sostanzialmente l’incompatibilità bonus 2400 euro riguarda solo i soggetti che hanno percepito il REM nel 2021 mentre coloro che lo hanno ricevuto nel corso dell’anno precedente, ne hanno diritto!
Bonus 2400 euro: Scadenza domanda 31 maggio!
Di seguito le informazioni per inviare la vostra domanda prime del 31 maggio!
- Per effettuare la richiesta del bonus 2400 euro bisogna accedere a questo link –> Bonus 2400 euro domanda.
- In seguito vi sarà richiesto di entrare con le vostre credenziali (potete accedere con SPID, CNS, CIE o le vecchie credenziali, se ancora non vi sono state disattivate).
- Una volta effettuato l’accesso, entrerete in una seconda pagina, che riassume quali sono i requisiti per essere in
grado di accedere. (Bisogna ricordare che la richiesta dovrà essere effettuata solamente da coloro non hanno mai potuto beneficiare dell’indennità Covid prima d’ora). - Per coloro che hanno già ottenuto le indennità dai più recenti decreti ristori non dovrà fare domanda. In seguito sarà necessario cliccare su «Avanti».
- Qui troverete un’altra pagina, dove sarà necessario inserire l’e-mail e uno tra telefono fisso o cellulare.
- In seguito bisognerà selezionare l’indennità per la quale si farà richiesta, nel nostro caso per il bonus 2400 euro.
- Dopo aver selezionato l’opportuna casella si attiverà un’altra sezione, dove bisogna selezionare la categoria dell’indennità che richiedete. Una volata scelta la categoria bisognerà selezionare esattamente a quale categoria di lavoratori appartenete.
- Il sistema vi ricorderà di nuovo i requisiti per accedere al beneficio.
- In più, viene precisato che l’indennità è di 2400 euro, ed è compatibile con il Rdc e sarà versata a integrazione dello stesso. Però quest’indennità non sarà compatibile con il Rem e con il bonus per i collaboratori sportivi.
- Nel passaggio successivo sarà necessario indicare la maniera in cui si desidera riscuotere i soldi. In questo caso ci sono due opzioni: bonifico domiciliato o bonifico bancario. Nel caso di bonifico bancario sarà necessario inserire il vostro IBAN.
- Successivamente bisognerà effettuare una serie di dichiarazioni che confermano di avere i requisiti necessari per ottenere il bonus 2400 euro.
- Ed infine bisognerà ultimare il processo di inoltro della richiesta.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Pagamento Bonus 2400 euro Inps: ecco le date
- Naspi e assegno ordinario di invalidita sono incompatibili
- Bonus badanti Inps 2021: A chi spetta?