Green pass UE per viaggiare in Europa: Come funziona?
Sommario
Draghi “Da metà giugno Green pass UE operativo” – Vediamo insieme come funziona questo strumento che permetterà ai viaggiatori di spostarsi senza quarantena.
Green pass UE: Quando entra vigore?
Dopo il pass verde nazionale che sarà in vigore dalla seconda metà maggio, ora siamo tutti in attesa che si attivi il Green Pass europeo, per il quale bisognerà invece attendere la seconda metà di giugno.
Cosa permetterà di fare il Green pass UE?
Grazie a questo speciale strumenti si potrà come afferma Draghi di :
“viaggiare tra i diversi Paesi senza doversi sottoporre a quarantene, a patto che possano dimostrare di aver già ricevuto il vaccino, aver contratto il Covid ed essere guariti o aver effettuato il tampone con esito negativo”.
Oltre ai paesi europei potranno aderire alla seguente iniziativa anche i pesi terzi che intendono accettare il sistema per permettere l’ingresso nel loro territorio.
Certificato Qr:
Il certificato Green pass UE per viaggiare in Europa sarà disponibile in maniera cartacea ma anche attraverso un app dotata di codice Qr.
Il certificato conterrà le seguenti informazioni.
- l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 e il numero di dosi ricevuto;
- l’avvenuta guarigione dal Covid nei precedenti sei mesi;
- la presenza dei relativi anticorpi (mediante test), oppure l’esito negativo di un tampone, molecolare o rapido.
Quali vaccini sono approvati?
I Green Pass si baseranno sui vaccini approvati dall’Ema anche se la Commissione Ue ha chiarito che i singoli Stati membri potranno decidere se accettare o meno i vaccini che non hanno ancora ricevuto l’ok dall’Ema. Pensiamo ad esempio all’Ungheria che sta distribuendo lo Sputnik V o il cinese Sinopharm.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Passaporto vaccinale europeo 2021 per viaggiare sicuri
- Viaggiare fuori dall’IItalia con il permesso di soggiorno
- Viaggiare da e per l’Italia, ecco tutte le regole covid-19