Attaulità e NewsDocumenti e moduli

Passaporto vaccinale europeo 2021 per viaggiare sicuri

La commissione UE, entro il 17 marzo,  ha rilanciato la proposta per l’introduzione di una passaporto vaccinale europeo dopo la prima bocciatura. Vediamo nel dettaglio cos’è il passaporto vaccinale e tanto altro!

Passaporto vaccinale europeo: Di che cosa si tratta?

Dopo una prima bocciatura, la commissione europea sta rivalutando l’idea di introdurre il cosiddetto passato vaccinale europeo che nel rispetto della privacy dei cittadini

Contenga tutte le informazioni necessarie per poter tornare a muoversi liberamente nell’area europea – e nel mondo – per l’appunto, grazie ad “un Digital Green Pass”. 

Queste sono state le parole della Presidente Ursula van dr Leyen,

Caratteristiche passaporto vaccinale europeo:

Il seguente documento fungerà da pass per tutti coloro che sono già stati vaccinati contro il Covid-19, e che pertanto potrebbero ricevere l’autorizzazione a viaggiare senza vincoli oltre i confini nazionali, se ne parlava già da qualche tempo.

In base alle anticipazioni conterrà la prova dell’avvenuta vaccinazione o dei risultati dei test negativi per coloro che non hanno avuto ancora accesso alle campagne di vaccinazione nazionali.

E, nell’ipotesi di malattia pregressa, l’attestazione di piena ripresa dal Covid-19, garantendo in ogni caso il rispetto della protezione dei dati, della sicurezza e della privacy di ciascun cittadino UE.

Da leggere:  Coronavirus: Proroga Certificazione Unica 2020 al 30 giugno!

Non sarà un documento cartaceo ma digitale, quindi a portata di smartphone o tablet, con tanto di QR Code.

Tuttavia l’iter tecnico non si prospetta brevissimo e, se tutto andrà bene (mettiamoci diversi asterischi), per l’entrata in vigore definitiva del Digital Green Pass bisognerà attendere almeno il mese di giugno. Giusto in tempo per l’inizio dell’estate

I limiti per passaporto vaccinale europeo:

Come abbiamo visto, un numero crescente di Paesi sostiene questa idea e c’è chi la sta già mettendo in pratica. Restano comunque dei dubbi sulla validità di questo strumento visto che non è ancora stato dimostrato scientificamente che una persona vaccinata non può essere contagiosa.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.