EconomiaAttaulità e News

Gli stranieri rischiano di perdere il reddito di cittadinanza

I cittadini extracomunitari che hanno fatto richiesta per aderire al reddito di cittadinanza rischiano di non veder mai arrivare i soldi!

Extracomunitari beneficiari del RDC: Necessità di un decreto attuativo:

Cos’è il decreto attuativo?

Quando il Parlamento scrive una legge lo fa solitamente in termini abbastanza generali e spesso rimanda i dettagli appunto ai decreti attuativi.

Questi ultimi li scrive il Governo e servono a decidere i dettagli che la legge non ha specificato.

Anche per quanto riguarda la riforma del reddito di cittadinanza, il parlamento sii è comportato in questo modo e quindi questo significa che i cittadini extracomunitari non possono sussidio mensile.

Extracomunitari beneficiari del RDC : Circolare INPS

In data 5 luglio 2019 l’INPS ha emesso una circolare in cui afferma che il governo deve stabilire e redigere una lista di stati in cui non è possibile acquisire tali certificazioni per poter sbloccare le domande dei cittadini extracomunitari.

Il decreto attuativo è stato firmato, ora si sta aspettando la lista dei paesi dei cittadini che non dovranno presentare la certificazione che attesta la loro situazioni di disagio sociale.

Sussidio a rischio per gli stranieri

L’Inps è stata chiara: chi non avrà la documentazione in regola entro il 21 ottobre dovrà fare i conti con la sospensione del sussidio.

Da leggere:  Sanatoria per stranieri 2020: La proposta di legge approda in Senato

Ma quali stranieri hanno diritto al reddito di cittadinanza?

I requisiti per beneficiare della manovra erano i seguenti:

  • Avere più di 18 anni;
  • essere disoccupato o inoccupato;
  • percepire un reddito inferiore alla soglia minima di povertà;
  • percepire una pensione inferiore alla soglia minima di povertà;
  • limite di reddito ISEE pari o inferiore 9000/9360 euro.

Nel frattempo tutte le richieste fatte dagli stranieri sono bloccate. Adesso resta da capire come il governo giallorosso cercherà di risolvere la questione.

Leggi di più: 

Fonte
www.ilgiornale.it

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. secondo me sarebbe molto giusto stabilire come requisito la soglia dei contributi versati, se uno ha versato abbastanza contributi li spetta altrimenti no

  2. mah! io avrei direttamente bloccaco a tutti questo rreddito di cittadinanza xke tanto lavoro nn se ne vede e continuano a percepire a chi lo sta prendendo i soldi a sbaffo senza muoversi il culo e c e gente ke si alza alle 4 del mattino per andare a lavoro e quei soldi se li sognano ma c e ne rendiamo conto ke sn soldi regalati ed e meglio ke questi soldi li diano alle aziende x assumere o no? avete rotto di stare a regalare soldi soldi soldi e poi aumentate iva e cavoli vari ma smettetela di stare a regalare.

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.