Dichiarazione di ospitalità per detenuto: Procedura per la richiesta

La procedura per la richiesta della dichiarazione di ospitalità per detenuto viene rilasciata dal tribunale d sorveglianza domiciliare. In questo articolo vediamo insieme la procedura per la richiesta!

A chi viene concessa la detenzione domiciliare?

La detenzione domiciliare viene concessa ai detenuti che devono scontare una pensa detentiva non superiore a 18 mesi.

Si tratta di una delle misure alternative più richieste e grazie a questo tipo di provvedimento i condannati possono chiedere al giudice di scontare la loro pena residua presso la propria abitazione o un altro luogo, pubblico o privato, che lo accolga.

Passaggi per richiedere la dichiarazione di ospitalità per detenuto:

Per ottenere la detenzione domiciliare e la dichiarazione di l’ospitalità per detenuto devi:

Una volta analizzata la documentazione il giudice competente a decide se accettarla o meno, eventualmente anche verificando precedenti penali o collegamenti alla criminalità di colui che desidera ospitarti.

In futuro, se lo desideri, puoi anche chiedere la modifica del luogo dove scontare i domiciliari, sempre se non ci sono ragioni che lo impediscano

A chi non viene concessa la dichiarazione di ospitalità per detenuto?

La detenzione domiciliare non viene concesse alle seguenti categorie:

Cosa succede in caso di evasione?

La legge 199/2010, in caso di evasione dalla detenzione domiciliare (art. 385 codice penale), inasprisce le pene portandole da un minimo di un anno di reclusione a un massimo di tre (fino a cinque se vi sono violenza o effrazione, fino a sei se con armi).

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version