Permesso di soggiornoDocumenti e moduli

Permesso di soggiorno provvisorio 2022: guida completa

Modulo permesso di soggiorno provvisorio: come trovarlo e richiederlo

Ho richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno ma, devo svolgere un periodo di studio all’estero posso richiedere il cosiddetto permesso di soggiorno provvisorio?

In questo articolo cerchiamo di capire insieme quando viene rilasciato il permesso di soggiorno provvisorio 2022.

Permesso di soggiorno provvisorio 2022:

Il permesso di soggiorno provvisorio è un titolo di soggiorno rilasciato al cittadino extracomunitario residente in Italia quando ha un motivo valido per viaggiare nei paesi dell’Area Schengen, che può essere usato prima che il permesso di soggiorno 2022 richiesto sia pronto )senza la possibilità di viaggiare con la ricevuta e il permesso di soggiorno scaduto.)

Il permesso di soggiorno provvisorio 2022 viene rilasciato in formato cartaceo e sostituisce a tutti gli effetti il permesso di soggiorno.

La richiesta deve essere presentata alla questura. Molti cittadini extracomunitari ci riferiscono che le questure rifiutano il rilascio del seguente titolo di soggiorno.

La legge italiana prevede il suo rilascio e di conseguenza vi invitiamo di insistere, allegando alla domanda permesso di soggiorno provvisorio tutta la documentazione che attesta l’urgenza di recarsi all’estero per motivi di studio o altro.

Da leggere:  Reddito di cittadinanza: quali sono i redditi da non comunicare all’Inps?

Il permesso di soggiorno provvisorio viene rilasciato anche quando si deve fare uno scalo in aeroporti di paesi che non riconoscono la ricevuta permesso di soggiorno che viene rilasciata all’atto della domanda di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno. 

Documenti permesso di soggiorno temporaneo 2022:

I documenti richiesti per la richiesta permesso di soggiorno provvisorio 2021 sono:

  1. Il vecchio permesso di soggiorno;
  2. La ricevuta che della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno;
  3. Il Passaporto in corso di validità o altri documenti chi possano sostituirlo;
  4. Un documento che prova la necessità del permesso di soggiorno provvisorio esempio:
    prenotazione volo in areo, prenotazione albergo o hotel, lettera del datore di lavoro se si tratta di un viaggio di lavoro etc…
  5. Quattro fototessere;
  6. Una marca da bollo da 16 euro.

Occorre sottolineare sin da subito che non si tratta di un atto dovuto e quindi il rilascio è condizionato all’accertamento dell’urgenza del singolo caso.

Permesso di soggiorno provvisorio durata:

Una volta effettuata la richiesta alla questura, l’esaminazione della documentazione, il permesso di soggiorno provvisorio viene rilasciato in tempi record (Entro una settimana)

La durata del permesso di soggiorno provvisorio è pari a 90 giorni. Dopo la scadenza permesso di soggiorno provvisorio 2022 il titolo di soggiorno non è più valido e bisogna utilizzare la ricevuta del permesso di soggiorno che ha valore del permesso di soggiorno fino a quando la questura non ha dichiarato di avere rifiutato o accettato la richiesta di permesso di soggiorno.

Con la ricevuta il cittadino straniero può fare tutte le attività che si possono fare con il permesso di soggiorno in corso di validità. Quindi sostanzialmente, il cittadino può:

  • Può firmare un contratto di affitto o di lavoro;
  • Richiedere la residenza;
  • Farsi curare;
  • Iscriversi all’università o ad altri corsi di formazione.
Da leggere:  Domanda ANF respinta: Come comportarsi?

Potete consultare lo stato del vostro permesso di soggiorno => QUI

Per ritirare il permesso di soggiorno pronto è necessario presentare:

  • La ricevuta della questura;
  • In alternativa la ricevuta dell’ufficio postale;
  • Il passaporto;
  • Il precedente permesso di soggiorno.

Permesso di soggiorno provvisorio per richiedenti asilo:

Come funziona il permesso di soggiorno per richiedenti asilo politico?

Se sei un cittadino straniero al quale viene riconosciuta la protezione internazionale, hai diritto ad un permesso di soggiorno per asilo politico o per protezione sussidiaria, entrambi della durata di cinque anni, rinnovabile, che consente di svolgere qualsiasi tipo di attività lavorativa.

Permesso di soggiorno provvisorio per viaggiare:

Il permesso di soggiorno provvisorio 2022 è valido per viaggiare. Mentre si aspetta il permesso di soggiorno, è possibile viaggiare nell’area Schengen.

Permesso di soggiorno provvisorio per neonati:

Le difficoltà per gli stranieri che intendono trascorrere le vacanze nel Paese d’origine sembrano moltiplicarsi, oltre ad un’attesa media di 18 mesi per il rinnovo del permesso di soggiorno, infatti, si aggiunge un nuovo ostacolo ai rientri estivi: l’iscrizione dei nuovi nati nel permesso di soggiorno dei genitori.

Per questo motivo la questura rilascia questo tipo di permesso di soggiorno provvisorio 2022 anche per i figli minori che viaggiano con i genitori.

Tuttavia come afferma Grazia Carrera della CGIL locale di Padova in un intervista Alla repubblica Metropoli si tratta di una procedura possibile ma a discrezione della questura.

Da leggere:  Permesso per motivi familiari: Cosa succede in caso di divorzio?

Documenti necessari per il rilascio del permesso di soggiorno provvisorio ai figli:

Il permesso di soggiorno provvisorio 2022 può esseri rilasciato anche ai figli minori dei cittadini extracomunitari e documenti richiesti sono:

  • fotocopia del passaporto del minore;
  • fotocopia del permesso di soggiorno del genitore;
  • ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno del genitore;
  • fototessera del genitore;
  • certificato di nascita del minore;
  • fototessera del minore;
  • Un documento che prova la necessità il viaggio.

Modulo permesso di soggiorno provvisorio:

Di seguito trovate il Modulo richiesta fac simile permesso di soggiorno provvisorio:

Modulo richiesta permesso di soggiorno provvisorio
modulo permesso di soggiorno provvisorio

Questo modulo richiesta permesso di soggiorno provvisorio è il modulo da presentare al momento della richiesta.

Permesso di soggiorno temporaneo

Il permesso di soggiorno temporaneo NON è uguale al permesso di soggiorno provvisorio 2022.

Il permesso di soggiorno temporaneo è per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno 2022 scaduto dal 31 ottobre 2019, non rinnovato o convertito in altro titolo di soggiorno.

Essi possono richiedere un permesso di soggiorno temporaneo, valido solo nel territorio nazionale, della durata di 6 mesi dalla presentazione dell’istanza.

E’ necessario un attestato di soggiorno temporaneo per presentare la richiesta.

Differenza tra permesso di soggiorno temporaneo e provvisorio 2022:

Il permesso di soggiorno temporaneo viene concesso nel momento in cui il soggetto straniero ha il permesso scaduto ed è impossibilitato a richiederne un altro per gli stessi motivi per cui ne aveva precedentemente ottenuto uno.

Il permesso di soggiorno provvisorio invece viene rilasciato al cittadino straniero che ha il permesso scaduto ma che ha già effettuato la richiesta per il rinnovo del suo titolo di soggiorno.

Permesso di soggiorno provvisorio 2022: Video

I nostri visitatori hanno letto anche:

 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.