Sommario
Tra le nuove misure adottate dal neonato governo ecco qui il decreto fiscale, scopriamo insieme che cosa tratta questo nuovo progetto.
Il governo ha infatti intrapreso misure anti-evasione per incentivare i pagamenti elettronici, con una nuova possibile IVA più alta per chi paga in contanti, nuove norme su tracciabilità e lotta all’evasione, lotteria degli scontrini, potenziamento di SPID, la fattura elettronica per i forfettari.
Il tutto da inserire nel decreto fiscale collegato alla Manovra 2020.
Anche leggi: Disoccupazione sospesa come riprenderla? guida semplice 2019/20
Quali misure verranno adottate nel nuovo decreto:
- introdurre agevolazioni per chi paga in modo tracciabile (previsti degli sconti);
- aumento di percentuale per coloro che pagano in contanti;
- la lotteria degli scontrini, che il Governo conferma di voler avviare dal 01/01/2020, simultaneamente alla trasmissione telematica dei corrispettivi (in realtà è una misura che era stata inserita nella Legge di Bilancio 2017 ma che è sempre stata prorogata);
- introduzione della carta unica;
- introduzione del cash back, ovvero una detrazione a fine anno per chi paga con la carta;
- esenzione commissione Pos per i micro-pagamenti;
- deduzioni e detrazioni con sconto Irpef pagate obbligatoriamente con moneta elettronica o pagamenti tracciabili;
- e-Fattura per i forfettari, potremo assistere a l’estensione dell’obbligo di fattura elettronica ai contribuenti forfettari (le Partite IVA che incassano fino a 65 mila euro e hanno scelto di regime con aliquota al 15%).
Leggi anche: Cosa è la Co Unilav? Scopriamolo insieme!
E la flat tax? Stop Flat Tax:
A quanto pare non assisteremo ad alcuna entrata in vigore di tale misura, era prevista dalla manovra 2019, e consentirebbe di applicare un’aliquota fiscale piatta al 20% alle fra 65 mila e 100 mila euro di fatturato.
La possibilità che ciò accada è però di bassa percentuale in quanto il governo pare esser contrario alla flat tax ed inoltre perchè non è stata fissata ne approvata da Bruxelles.
Leggi anche: Contestare il rifiuto della cittadinanza italiana: Come fare?
Altri provvedimenti decreto fiscale:
Infine, accorpamento IMU-TASI, possibile anticipo al 2020 della deducibilità integrale dell’IMU sui capannoni per le imprese, taglio del cuneo fiscale a favore dei lavoratori.
Inoltre saranno adottate anche misure di sostegno alle famiglie attraverso la proroga del bonus casa, annunciata dal ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli.
Leggi anche:
- Carta d’identità elettronica: PIN a cosa serve ?
- Governo M5s-Pd: i possibili ministri di un esecutivo Conte bis!
- Salario minimo, come funziona la retribuzione in Italia?