Attaulità e NewsLavorare in Italia

Contributi Inps mancanti, cosa fare? e come richiederli all’Inps?

Contributi Inps mancanti – Come farsi riconoscere dall’Inps contributi mancanti dal proprio estratto contributivo e la documentazione da produrre.

contributi mancanti

Buonasera, ho una domanda da farvi: ho 33 anni di contributi e non mi risultano i primi contributi anno 1976 e 1977 cosa devo fare per farmi riconoscere questi due anni che ho lavoravo come apprendista?

Considerato che l’Inps in quegli anni non era efficiente nella gestione delle posizioni assicurative dei lavoratori come lo è oggi, è molto probabile che gli archivi informatici non siano stati del tutto aggiornati per i vecchi lavoratori.

Vale la pena ricordare che negli anni ‘70 per la gestione dei contributi previdenziali si usava il vecchio sistema delle tessere delle marche (specie di francobolli) che venivano applicate su appositi libretti assicurativi dei lavoratori per attestare l’avvenuto versamento dei contributi.

Ogni posizione assicurativa era quindi gestita in forma cartacea negli archivi Inps ancor oggi esistenti presso le sedi provinciali.

Alcune marche potrebbero non essere state caricate negli archivi digitali e quindi mancano sull’estratto contributivo del lavoratore.

La “segnalazione contributiva” all’Inps:

Si tratta quindi di disguidi che possono capitare ed essere sanati su richiesta dell’assicurato all’Inps.

Per farlo, bisogna accedere al proprio “fascicolo previdenziale” del sito Inps e utilizzare la funzione “segnalazione contributiva” nella gestione interessata. Bisognerà quindi compilare il modulo online e fornire tutte le informazioni necessarie al fine di permettere all’Inps di risalire ai periodi mancanti e caricarli sulla posizione assicurativa.

A tal fine è bene allegare copia del libretto di lavoro dal quale risulta il periodo svolto come apprendista negli anni 1976 e 1977 e possibilmente qualche busta paga se ancora possibile.

In ogni caso, qualsiasi documentazione comprovante l’esistenza del rapporto di lavoro svolto.

Il periodo mancante sarà quindi caricato nell’estratto contributivo personale.

Leggi di più:

  1. Estratto conto inps : cos’è e come funziona?
  2. CUD INPS 2019 : Come scaricare il documento dal sito dell’INPS?
  3. Date pagamento pensioni INPS a settembre e tipologie di pensione

Fonte
orizzontescuola
Tags

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comInstagram per ulteriori aggiornamenti ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

OL

Attraverso questo sito e questo profilo "OL", vogliamo mantenervi aggiornati sul tema dell'immigrazione, della cittadinanza italiana e dell'integrazione degli stranieri all'interno della nostra società italiana ♥.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker