Congedo di paternità obbligatorio per 3 mesi!

Lo stato italiano è uno dei paesi europei con il più breve congedo di paternità, per questa ragione è importante, distribuire in maniera più equilibrata il lavoro di cura.

Come? Elevando da 7 giorni a 3 mesi il congedo obbligatorio di paternità.

Una delle 7 proposte che ritroviamo all’interno del progetto presentato dal Partito Democratico per il Next Generation Eu.

Ovvero il programma europeo di aiuti (Recovery plan) che, nel caso vada tutto per il meglio potrebbe destinare all’Italia fino a 209 miliardi di euro tra prestiti e soldi a fondo perduto.

Infatti la stessa Commissione europea prevede una ripresa di ampio respiro, sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa per tutti gli Stati membri.

Usufruendo della Next Generation EU, all’interno del bilancio dell’UE a lungo termine rinnovato, l’Unione mette a disposizione ben 750 miliardi di euro.

Inoltre punta al potenziamento mirato del bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2021-2027, comprensivo di una “potenza di fuoco” complessiva del bilancio che arriverà a 1.850 miliardi di euro.

I 3 “pilastri” Ue:

Il PD ha inoltre lavorato per una rivoluzione per rendere un posto migliore un paese come il nostro. Ovvero rendere il congedo di paternità obbligatorio di 3 mesi per “liberare il tempo delle donne”:

Le sette proposte dovrebbero rispondere ai 3 pilastri, o almeno è così che vengono definiti da Bruxelles, posti dall’unione stessa:

Congedo di paternità obbligatorio per 3 mesi:

Il congedo di paternità dell’INPS consiste in un periodo di tempo di astensione facoltativa dal lavoro che spetta alla madre o al padre del bambino in questione.

Potrà essere richiesto in seguito al termine del congedo di maternità obbligatorio fino a che il bambino non abbia compiuto almeno i 12 anni di età

Queste sono dunque le proposte del Pd:

Direttivo dell’Unione Europea:

Viene prevista una direttiva dall’UE, nel 2019, ovvero che il genitore secondario ( di solito il padre) sia obbligato ad astenersi dalla giornata lavorativa, per la durata di 10 giorni.

Quindi un congedo di paternità obbligatorio, di conseguenza, di 10 giorni , sarà recepito dagli stati appartenenti all’Ue entro 3 anni ovvero entro il 2022.

“Il piano Next Generation EU è un passo storico per l’Unione Europea e può e deve diventare storico anche per l’Italia” sottolinea il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

Un progetto che è incluso all’interno di una strategia più ampia che include altre risorse europee, tra cui, senza dubbio, il Mes, “per darci una sanità pubblica d’eccellenza”.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version