Comprare una casa all’asta giudiziaria: Pro e contro
Sommario
Comprare una casa all’asta giudiziaria ha dei pro e dei contro. In questo articoli andremo ad analizzare passo per passo come si effettua l’acquisto di una casa all’asta giudiziaria e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
Casa all’asta: Cosa significa?
Le case messe in asta giudiziaria sono immobili il cui proprietario non riesce più a pagare i propri debiti e si trova costretto vendere per accontentare i creditori.
Considerato che si tratta di casi che spesso vanno avanti per molti anni, la procedura per l’acquisto di queste abitazioni può rivelarsi meno agevole.“
Cosa fare prima di acquistare una casa all’asta?
- Leggere con estrema attenzione la perizia ordinata dal tribunale, e sarebbe ancora meglio farla leggere a un tecnico di fiducia per far verificare la sanabilità di eventuali abusi edilizi.
- Bisogna avere la certezza di avere la copertura economica o di poter accedere ad un mutuo.
- Il terzo consiglio è di verificare chi siano le persone che abitano la casa e assicurarsi che nell’avviso di vendita sia prevista la liberazione dell’immobile al momento della aggiudicazione o, al più tardi, della firma del decreto da parte del giudice. La liberazione sarà comunque garantita, in caso di non spontanea iniziativa dell’occupante, mediante l’intervento della forza pubblica
Dove cercare una casa all’asta?
Le case all’asta devono essere obbligatoriamente pubblicizzate sia sul web sia su quotidiani cartacei
Una volta individuata la casa bisogna prestare molta attenzione all’avviso di vendita che contiene :
- l’indicazione del bene posto in vendita,
- la data, l’ora e il luogo dell’asta,
- il prezzo base, la misura del rilancio minimo,
- il termine di presentazione delle offerte,
- le modalità di vendita
- infine, il sito internet sul quale è pubblicata la perizia di stima, che costituisce parte integrante del bando di vendita e che descrive dettagliatamente la situazione di fatto e di diritto dell’immobile.
Come e in quanto tempo si paga una casa comprata all’asta?
Chi acquista all’asta deve poter disporre velocemente di tutta la cifra (in genere si ha tempo tra i 60 e i 90 gg dalla aggiudicazione).
In alternativa può accendere un mutuo ma occorre organizzarsi per tempo e rivolgersi a banche che offrono prodotti specifici per questo genere di acquisti, caratterizzati da regole speciali.
Riepilogo passaggi fondamentali:
Aste con incanto e senza incanto:
Aste con incanto:
si tratta di aste pubbliche
Aste senza incanto:
Con l’introduzione del portale delle vendite pubbliche dallo scorso 10 aprile 2018 tutte le vendite successive a questa data dovranno necessariamente esclusivamente telematiche
Vantaggi :
- Il primo vantaggio di acquistare una casa all’asta è ovviamente il risparmio economico, almeno del 15%.
- L’acquisto è sicuro in quanto tutte le verifiche di sorta vengono fatte da un perito giudiziario e i documenti sono a disposizione delle persone interessate.
- Per le abitazioni acquistate all’asta non ci sono provvigioni da versare, né spese notarili e molto spesso i giudici concedono 120 giorni per il versamento del prezzo in maniera tale da avere la possibilità nel frattempo di poter richiedere un mutuo.
Svantaggi
- . Questo tipo di procedura potrebbe risultare difficoltosa. Di solito è consigliabile farsi assistere da un legale.
Leggi di più:
- Patente di guida internazionale : cos’è e come funziona?
- Guida per accedere all’agevolazione prima casa