ALTRO!

Comprare una casa all’asta giudiziaria: Pro e contro

Comprare una casa all’asta giudiziaria ha dei pro e dei contro. In questo articoli andremo ad analizzare passo per passo come si effettua l’acquisto di una casa all’asta giudiziaria e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Casa all’asta: Cosa significa?

Le case messe in asta giudiziaria sono immobili il cui proprietario non riesce più a pagare i propri debiti e si trova costretto vendere per accontentare i creditori.

Considerato che si tratta di casi che spesso vanno avanti per molti anni, la procedura per l’acquisto di queste abitazioni può rivelarsi meno agevole.“

Cosa fare prima di acquistare una casa all’asta?

  • Leggere con estrema attenzione la perizia ordinata dal tribunale, e sarebbe ancora meglio farla leggere a un tecnico di fiducia per far verificare la sanabilità di eventuali abusi edilizi.
  • Bisogna avere la certezza di avere la copertura economica o di poter accedere ad un mutuo.
  • Il terzo consiglio è di verificare chi siano le persone che abitano la casa e assicurarsi  che nell’avviso di vendita sia prevista la liberazione dell’immobile al momento della aggiudicazione o, al più tardi, della firma del decreto da parte del giudice. La liberazione sarà comunque garantita, in caso di non spontanea iniziativa dell’occupante, mediante l’intervento della forza pubblica
Da leggere:  Bonus bici 2021 e Bonus cargo bike: ecco come fare la domanda

Dove cercare una casa all’asta?

Le case all’asta  devono essere obbligatoriamente pubblicizzate sia sul web sia su quotidiani cartacei

Una volta individuata la casa bisogna prestare molta attenzione all’avviso di vendita che contiene :

  • l’indicazione del bene posto in vendita,
  • la data, l’ora e il luogo dell’asta,
  • il prezzo base, la misura del rilancio minimo,
  • il termine di presentazione delle offerte,
  • le modalità di vendita
  • infine, il sito internet sul quale è pubblicata la perizia di stima, che costituisce parte integrante del bando di vendita e che descrive dettagliatamente la situazione di fatto e di diritto dell’immobile.

Come e in quanto tempo si paga una casa comprata all’asta?

Chi acquista all’asta deve poter disporre velocemente di tutta la cifra (in genere si ha tempo tra i 60 e i 90 gg dalla aggiudicazione).

In alternativa può accendere un mutuo ma occorre organizzarsi per tempo e rivolgersi a banche che offrono prodotti specifici per questo genere di acquisti, caratterizzati da regole speciali.

Riepilogo passaggi fondamentali:

asta

Aste con incanto e senza incanto: 

Aste con incanto:

si tratta di aste pubbliche

Aste senza incanto:

Con l’introduzione del portale delle vendite pubbliche dallo scorso 10 aprile 2018 tutte le vendite successive a questa data dovranno necessariamente esclusivamente telematiche

Vantaggi :

  • Il primo vantaggio di acquistare una casa all’asta è ovviamente il risparmio economico, almeno del 15%.
  • L’acquisto è sicuro in quanto tutte le verifiche di sorta vengono fatte da un perito giudiziario e i documenti sono a disposizione delle persone interessate.
  • Per le abitazioni acquistate all’asta non ci sono provvigioni da versare, né spese notarili e molto spesso i giudici concedono 120 giorni per il versamento del prezzo in maniera tale da avere la possibilità nel frattempo di poter richiedere un mutuo.
Da leggere:  Sposarsi in Italia : Requisiti necessari e procedura 2019

Svantaggi

  • . Questo tipo di procedura potrebbe risultare difficoltosa. Di solito è consigliabile farsi assistere da un legale.

Leggi di più:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.