Cittadinanza europea per ucraini

Cittadinanza europea per ucraini – Il ministero degli affari esteri ucraino Dmytro Kuleba in un comunicato ha affermato che l’Ucraina ha in programma di di consentire la doppia cittadinanza con i paesi dell’UE, e paesi del mondo con cui abbiamo rapporti amichevoli.

Cittadinanza europea per ucraini:

Buone notizie per gli Ucraini residenti in Europa e che intendono acquisire la cittadinanza di un paese dell’Unione Europea.

Da ora in poi i cittadini ucraini non dovranno più dover compiere una scelta e rinunciare alla cittadinanza ucraina per diventare cittadini di uno dei paesi dell’UE.

Potranno pienamente integrarsi e avere la sicurezza in più che dà la cittadinanza europea, e allo stesso tempo non perdere quella ucraina per questioni economiche o patriottiche.

Le parole del Ministero degli Affari esteri Ucraino:

“Abbiamo in programma di consentire la doppia cittadinanza con i paesi dell’UE, e paesi del mondo con cui abbiamo rapporti amichevoli, che non rappresentano una minaccia per noi”  

“C’è un’eccezione: lo stato aggressore. Non può riguardare alcuna doppia cittadinanza”

Dalle parole del Ministro si può dedurre che saranno introdotte comunque restrizioni. L’elenco dipenderà da determinati criteri, ma la Federazione Russa non sarà inclusa.

Firmato il decreto per la doppia cittadinanza:

L’annuncio di Kuleba è stato fatto in seguito alla firma del decreto sulla doppia cittadinanza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Tuttavia, verranno stabilite restrizioni per deputati e politici

Nel documento, Zelensky ha incaricato il governo di creare progetti di legge che vieterebbero alle persone con passaporti di diversi paesi di ricoprire incarichi di governo centrale e di governo locale.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version