Economia

Carta famiglia 2020 (cos’è e come funziona) | Stranieri d’Italia

La Carta famiglia 2020 –  è un’aiuto rivolto alle famiglie numerose che permette di ottenere degli sconti su vari prodotti e servizi.

La nuova carta famiglia, è una card sconti che spetta ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori. Doveva essere una delle più importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, approvata anche dalla Camera.

L’ex ministro della famiglia, Lorenzo Fontana ha firmato il decreto Carta Famiglia, prima di passare al ministero Affari UE, ha provveduto a mandare avanti la “pratica” ed il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2019.

La domanda per la Carta famiglia, dovrà essere presentata tramite il portale online, pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

In caso di esito positivo, sarà rilasciata la Carta famiglia ad uno dei due genitori, e servirà ad ottenere sconti sui trasporti pubblici, sui servizi privati e pubblici, beni alimentari ecc…

Leggi anche: Assegni familiari 2020: tabella INPS, durata e pagamento!

Cosè e come funziona la Carta famiglia

Cos’è e come funziona la Carta famiglia?

Ricordiamo inoltre che c’è la possibilità di accedere tra i nuovi bonus famiglie 2020, anche al nuovo Reddito di Cittadinanza.

Da leggere:  Bonus assunzioni per giovani e disoccupati: come funziona l’incentivo?

Cos’è la carta famiglia 2020?

La Carta famiglia 2020 consente alle famiglie con almeno 3 figli conviventi di età non superiore a 26 anni di età, di avere accesso agli sconti e alle riduzioni tariffarie sull’acquisto di beni e servizi.

Questi concessi da aziende pubbliche e private e dagli operatori economici aderenti.

La carta famiglia è stata confermata, leggi le novità nella Legge di Bilancio 2020 bonus famiglia. Il nuovo beneficio riguarda il rilascio di una card sconti digitale, tessera sconto per i nuclei familiari con almeno 3 figli minori a carico.

Una volta rilasciata la carta, la famiglia ed i singoli componenti, possono ricevere sconti su abbonamenti famiglia per servizi di trasporto, culturali, sportivi, turistici ed altro, sconti su servizi privati e pubblici, beni alimentari e non.

Questo presso i negozi aderenti all’iniziativa, e partecipare a gruppi di acquisto GAS, gruppi di acquisto solidale nazionali e GAF, gruppi di acquisto familiare.

Carta famiglia 2020 come funziona?

  • La tessera sconti digitale per famiglie numerose, ha una validità di 2 anni;
  • Sulla carta si trova sia il codice del Comune che l’ha emessa che il numero progressivo della carta, i dati anagrafici dell’intestatario, il luogo di emissione e le date di validità;
  • La famiglia beneficiaria per fruire degli sconti della carta famiglia 2019, deve essere esibita presso i negozi, strutture pubbliche e private convenzionate che aderiscono all’iniziativa, insieme al documento di riconoscimento;
  • I negozi carta famiglia con bollino in vetrina: “Amico di famiglia” prevedono uno sconto pari o superiori al 5% rispetto al normale prezzo di listino;
  • I negozi con bollino “Sostenitore della famiglia“: prevedono uno sconto pari o superiore al 20%;
  • Presto arriverà un sito web del Ministero del lavoro con tutti i soggetti che hanno sottoscritto la convenzione.
Da leggere:  Sconti per dispositivi medici: la guida per le detrazioni 2020

Leggi anche: Chi non deve fare il test d’italiano per la carta di soggiorno?

A chi spetta la carta famiglia (Family Card)?

  • Essere cittadini italiani o cittadini di Paesi facenti parte dell’Unione Europea, residenti in Italia;
  • Avere un nucleo familiare numeroso composto da almeno 3 figli a carico di età inferiore a 26 anni. Ricordiamo che in base all’attuale legge, i figli sono considerati fiscalmente a carico se nell’anno precedente, non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo, oltre i 4.000 euro fino a 24 anni e oltre i 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili, per i maggiori di 24 anni.
  • Il requisito reddito ISEE pari o inferiore a 30.000 euro è stato abolito, comunque per tutte le informazioni sull’ISEE 2020, leggi la nostra guida aggiornata.
  • La carta bonus famiglie numerose inoltre ha una durata di 2 anni dalla data di rilascio.

Come e dove si richiede al Comune?

La richiesta per ricevere la card, dovrà essere presentata online tramite l’apposito portale online, pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Carta famiglia 2020 Family Card

Come e dove si richiede la family card?

Una volta disponibile il portale online, il modello di domanda per la card sconti famiglie numerose, può essere richiesta autonomamente dai nuclei residenti in Italia anche se stranieri Ue, solo se in possesso dei requisiti, ossia avere 3 figli minori a carico.

Da leggere:  Tredicesima in busta paga: ecco le date di chi deve ancora prenderla

Una volta rilasciata la carta famiglia 2020, il nucleo familiare potrà ottenere sconti a servizi privati e pubblici che aderiranno all’iniziativa.

Ricordiamo che la card è riservata alle famiglie numerose con almeno 3 figli a carico. Serve ad usufruire degli sconti per l’abbonamento famiglia per i trasporti pubblici, per ottenere sconti sull’acquisto di beni e servizi sia pubblici che privati che aderiranno all’iniziativa, bonus spesa, riduzione delle tariffe da parte di soggetti pubblici o privati, sconti sull’acquisto di biglietti e abbonamenti famiglia anche per cultura, sport e turismo, creazione di Gruppo di acquisto familiare GAF o di Gruppi di acquisto Solidali.

le spese ammesse Carta famiglia 2020

Nello specifico le spese ammesse Carta famiglia 2020 sono:

  • Beni alimentari:
  • Prodotti alimentari;
  • bevande analcoliche.
  • Beni non alimentari:
  • Prodotti per la pulizia della casa,
  • l’igiene personale; articoli di cartoleria e di cancelleria;
  • libri e sussidi didattici;
  • medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari;
  • strumenti e apparecchiature sanitari;
  • abbigliamento e calzature.

Servizi:

  • Fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento;
  • raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani;
  • servizi di trasporto, servizi ricreativi e culturali, musei, spettacoli e manifestazioni sportive;
  • palestre e centri sportivi;
  • servizi turistici, alberghi e altri servizi di alloggio, impianti turistici e del tempo libero;
  • servizi di ristorazione, servizi socio educativi e di sostegno alla genitorialità;
  • istruzione e formazione professionale.
I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.