Bonus idrico 2021: ecco a chi spetta l’incentivo da 1000 euro
Sommario
Finalmente è stato approvato il bonus idrico 2021 che serve per diminuire i consumi che riguardano l’acqua e tutti gli interventi per poter far si che si evitino i consumi.
Il valore dell’incentivo è di 1000 euro per tutti gli strumenti sanitari, ma anche per la doccia e gli scarichi.
Il bonus indico 2021 fa parte dei bonus lanciati dalla legge di bilancio 2021 che è stata appena approvata.
La legge di bilancio ha in se una lista di bonus e incentivi ed uno di questi è anche il bonus occhiata vista che sarà disponibile dal prossimo anno.
Che cosa è il Bonus idrico 2021?
Verrà data una somma di 1000 euro per il bonus idrico 2021 per poter rimpiazzare tutti i vecchi sanitari con nuovi strumenti ecologici.
Questi devono diminuire il consumo anche per lo scarico e per i soffioni della doccia per poter ridurre il consumo dell’acqua.
Il bonus si può utilizzare anche per la sostituzione dei rubinetti e degli apparecchi sanitari ma anche per solo alcune parti sole unità abitative.
Come funziona il Bonus idrico?
Precisamente con bonus idrico 2021 si può presentare la domanda a coloro che avranno le seguenti esigenze:
- Una fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri.
Inoltre anche la sostituzione di sistemi di scarico, incluse opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
- Una fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, fanno parte i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto.
Cambiamento anche di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto.
Sono incluse anche le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio dei sistemi esistenti.
Bonus idrico 2021: a chi spetta ed entro quando?
L’incentivo per la sparizione di apparecchi sanitari sarà finanziato con ben 20 milioni di euro che fanno parte del Fondo per il risparmio di risorse idriche.
Il bonus verrà utilizzato dalle persone che sono residenti nello stato italiano e non abbiano un reddito imponibile che non verrà conteggiato per l’ISEE.
Prima del mese di febbraio, Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, renderanno pubbliche le modalità per avere il bonus idrico 2021.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Cassa Integrazione autonomi: 800 euro confermati per i lavoratori!
- Bonus Covid 1000 euro per braccianti: Come funziona?
- Rinnovo isee 2021 e DSU: ecco cosa serve per il RdC e i bonus