Bonus 1.000 euro decreto Rilancio: Ecco chi è escluso!

Bonus 1.000 euro nel decreto Rilancio, però qualcuno dovrà farne a meno per il mese di maggio e per determinate categorie di lavoratori.

Questo quanto è stato stabilito dal testo precedentemente approvato nel tardo pomeriggio del 13 maggio dal Consiglio dei Ministri.

E’ seguita la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte dopo il decreto Rilancio che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. Il bonus da 600 o 1.000 euro rimarrà una costante nonostante i vari nodi che ci siano stati numerosi nodi decisivi.

Il bonus di 600 euro è confermato anche per il mese di aprile per chi ne ha beneficiato a marzo, che poi aumenterà di 1.000 euro per chi ha subito una riduzione del fatturato.

Però qualche lavoratore dovrà restare escluso dal bonus 1.000 euro, come per esempio i lavoratori dello spettacolo, nello specifico dove sono state inserite nuove categorie di lavoratori rispetto al Cura Italia che percepiranno delle indennità.

Da leggereBonus vacanze, più beneficiari: Isee sale fino a 50 mila euro!

Chi è escluso dal bonus 1.000 euro nel dl Rilancio?

Il bonus di 1.000 euro lo troviamo all’interno nel decreto Rilancio. Per determinate categorie di lavoratori ovvero:

I lavoratori che sono principalmente esclusi dal bonus di 1.000 euro sono i lavoratori dello spettacolo, però rimarrà, anche per il mese di maggio, il bonus di 600 euro.

Nuove indennità per i lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 al comma 10 si legge chiaramente:

“Ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo che hanno i requisiti di cui all’art. 38 del decreto legge del 17 marzo 2020 del 2020 n. 18, convertito con modificazioni nelle legge 24 aprile 2020 n. 27, è erogata una indennità di 600 euro per ciascuno dei mesi di aprile e maggio 2020.”

Da leggere: Bonus 1000 euro: Ecco come ottenerlo | Stranieri d’Italia

Si parla dell’articolo 38 del decreto Cura Italia e i requisiti che bisogna avere per i lavoratori dello spettacolo per i quali non lievita a 1.000 euro il bonus a maggio e coloro che resteranno esclusi, sono:

Nel decreto rilancio tra gli esclusi dal bonus 1.000 euro sono presenti anche gli operai agricoli o braccianti per i quali il bonus purtroppo diventerà di 500 euro, dai 600 del Cura Italia o i professionisti iscritti agli ordini.

Quali sono i nuovi requisiti bonus lavoratori dello spettacolo?

Nonostante siano rimasti esclusi dal bonus 1.000 euro, è previsto che ci siano nuovi requisiti per poter accedere a quello che possiamo definire bonus lavoratori dello spettacolo. Ed è prevista un’indennità di 600 euro anche per i mesi di aprile e maggio 2020.

Si legge infatti che potranno accedere al bonus anche i lavoratori dello spettacolo che sono iscritti al Fondo che abbiano:

Niente bonus di 1.000 euro, però aumenta il numero delle persone. Il decreto ha inoltre stabilito anche per il bonus lavoratori dello spettacolo che non ne hanno diritto:

“I lavoratori titolari di rapporto di lavoro dipendente o titolari di pensione alla data di entrata in vigore della presente disposizione.”

Dunque anche ai lavoratori dello spettacolo che percepiscono il reddito di cittadinanza, fino alla cifra di 600 euro, è riconosciuto come abbiamo visto il beneficio.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version