Sommario
Molti si chiedono come sia possibile fare l’annullamento del quinto senza dover spendere molti soldi.
Ciò si crea a causa di una creazione di un finanziamento o mutuo.
Vorremmo ricordare che a parte la cessione del quinto, i lavoratori e i pensionati possono avere altri finanziamenti che richiede un addebito dallo stipendio.
Oltre alla cessione del quinto come metodologia di pagamento, esiste anche un altro metodo che è la delega di pagamento.
Queste due tipologie di prestito, sono aperti anche a chi è registrato tra i dati delle banche per i cattivi pagatori.
Succede anche che dopo aver firmato un contratto finanziario possano cambiare le nostre idee o esigenze e che la somma richiesta non ci serva più.
Vedremo quindi, quali potrebbero essere i documenti richiesti e come poter compilare eventuale richiesta per l’annullamento del quindi concesso.
Da leggere: Mutui prima casa: STOP pagamento rate! | Stranieri D’Italia
Come fare l’annullamento del quinto?
Secondo il Testo unico bancario, la persona debitrice può eliminare prima del dovuto la cessione del quinto in qualsiasi momento.
Con il fatto di estinguere il credito, l’azienda finanziaria dovrà ridare la parte di assicurazione che non si è utilizzata.
Molti non sanno, che anche il creditore può applicare una penale come prevede al normativa.
Questa penale deve essere adeguata alla somma del finanziamento annullato, e deve sempre essere presente una nota a riguardo nel contratto.
È opportuno fare attenzione alle voci dei costi che sono presenti nel contratto. L’interesse TAN e l’assicurazione saranno rimborsati una volta finito il credito.
Altri interessi, come previsto da contratto, saranno trattenuti. Se il richiedente del mutuo dovesse estinguere il finanziamento prima dei 14 giorni dal momento in cui firma il contratto.
Se il cliente decidesse di astenersi dal contratto, dovrà inviare una raccomandata o una PEC e dovrà anche rendere tutto l’importo che ha ricevuto prima dei 30 giorni.
Da leggere: Aiuto di 750 euro per poter pagare il mutuo: Come richiederlo?
Come annullare il quinto senza spendere soldi?
Seguito alle legge 3/2012 si è deciso di poter sospendere ogni eventuale tipi di mutuo o finanziamento.
Un richiedente che sia indebitato può avvalersi del locale Organismo per la composizione della Crisi e domandare per la sospensione dei finanziamenti.
In questa situazione, la somma prestata rimarrà in vigore ma sarà allo stesso tempo sospeso il pagamento delle rate.
Precisiamo che il debitore, può annullare la cessione del quinto senza dover perdere molti soldi ma versando solo una parte della durata del prestito.
Il fatto che ci siano delle penali, che siano ovviamente in proporzione alla somma contrattuale, permette all’azienda creditrice di recuperare i soldi sostenuti.
Precisiamo che coloro che estinguono prima del termine del contratto l’eventuale finanziamento, non vieta di richiedere un altro credito.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Pensioni: novità prepensionamento SENZA Quota 100
- Bonus IRPEF 2020: taglio cuneo fiscale nella busta paga di agosto
- Tampone Covid-19: test per coloro che rientrano dalle vacanze