Revoca permesso di soggiorno: in quali casi avviene?

Revoca permesso di soggiorno | Come ben sappiamo il permesso di soggiorno è uno dei documenti fondamentali affinché il cittadino straniero possa essere soggiornare regolarmente sul territorio italiano.

In questo breve articolo vi indichiamo quali sono i casi in cui il permesso di soggiorno viene revocato.

Acquisizione fraudolenta del permesso:

Il permesso di soggiorno viene revocato nel momento in cui le autorità attestano che il vostro documento non è idoneo alle caratteristiche richieste. Le autorità

Espulsione dal territorio italiano:

La revoca permesso di soggiorno può avvenire nel momento in cui il cittadino straniero viene espulso dal territorio italiano. L’espulsione amministrativa può essere di due tipi:

Nel caso dell’espulsione ministeriale, il Ministro dell’interno può decidere l’espulsione dello straniero
per “motivi di ordine pubblico o di sicurezza dello Stato” (art. 13, c. 1, D.Lgs. 286/1998 – t.u.i.) o per
“motivi di prevenzione del terrorismo” (art. 3, c. 1, l. 155/2005)……

Revoca permesso di soggiorno per assenza dal territorio italiano:

La Revoca permesso di soggiorno per assenza dal territorio italiano è stata stabilita dalla l’art. 9, c. 7, del D.Lgs. n. 286/1998, e viene messa in atto in caso

La Revoca per assenza dal territorio italiano ha un valore più sanzionatorio rispetto alla revoca per espulsione dall’Italia….

Revoca permesso per motivi di studio

Revoca permesso di soggiorno per motivi di studio| Il Permesso di soggiorno per studio viene rilasciato a coloro che hanno ottenuto un visto d’ingresso per studio e deve essere richiesto entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia presso la Questura del luogo di dimora.

In questo articolo parleremo delle principali motivazioni per cui viene revocato il permesso di soggiorno per studio.

Durata e revoca del permesso:

La durata pari a quella del corso che si intende seguire. Nel caso di iscrizione ad un corso pluriennale ha durata di un anno ed è rinnovabile. Per gli studenti universitari il permesso può essere rinnovato al massimo per 3 anni oltre la durata legale del corso di Laurea prescelto…

Altri casi:

Leggi di più:

Exit mobile version