Modello ISEE 2022: come funziona e requisiti per averlo?

Modello ISEE 2022: L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.

L’INPS mette a disposizione degli utenti delle istruzioni su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ ISEE.

Come funziona l’ ISEE?

L’ ISEE consente agli utenti di accedere, a condizioni agevolate, alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità.

L’ ISEE è calcolato come rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica (ISE) e il parametro desunto dalla scala di equivalenza di seguito riportata con le maggiorazioni previste.

Scala di equivalenza
Numero dei componenti Parametro
1 1,00
2 1,57
3 2,04
4 2,46
5 2,85

Sono previste maggiorazioni di:

Ai soli fini della maggiorazione, fa parte del nucleo familiare anche il genitore non convivente, non coniugato con l’altro genitore che abbia riconosciuto i figli, a meno che non ricorrano casi specifici.

Per la determinazione del parametro della scala di equivalenza, il componente del nucleo che sia beneficiario di prestazioni sociosanitarie residenziali a ciclo continuativo o si trovi

in convivenzaanagrafica e non sia considerato nucleo familiare a sé stante, incrementa la scala di equivalenza calcolata in sua assenza di un valore pari a 1.

Come e dove si richiede il modello ISEE 2022?

E’ bene fare un accenno a come si richiede il modello ISEE e dove è possibile rivolgersi.

Oltre a richiederne la compilazione e il calcolo al CAF o ad un commercialista, è possibile compilare la DSU anche online sul sito dell’INPS.

In tal caso è necessario essere in possesso del Pin dispositivo rilasciato dall’Istituto o delle credenziali SPID.

Ci sono diverse modalità per richiedere il modello ISEE 2022.

La DSU può essere compilata da:

Solitamente il rilascio del modello ISEE avviene in circa 15 giorni ed è per questo che si consiglia di richiederlo per tempo qualora si intende fare domanda di accesso a bonus o agevolazioni

I documenti che bisogna presentare per richiedere il modello ISEE 2022:

Per compilare la DSU ai fini del calcolo del modello ISEE è necessario essere muniti e presentare al CAF o al proprio commercialista i seguenti documenti del nucleo familiare:

Per ogni componente del nucleo familiare sarà necessario predisporre dei documenti sopra indicati, che saranno utilizzati per calcolare l’ISEE per il 2022.

Ovviamente la presentazione della dichiarazione dei redditi da modello Unico o modello 730 non è dovuta nel caso di componenti del nucleo familiari non titolari di reddito da lavoro.

Il componente della famiglia chi può chiedere isee?

L’attestazione può essere richiesta da qualunque componente del nucleo familiare all’INPS, mediante accesso al servizio online dedicato o tramite le sedi territoriali competenti.

Per quanto riguarda l’ ISEE pre-riforma 2015, il servizio online consente la consultazione della DSU e delle certificazioni ISEE ottenute dall’INPS prima del 2014.

Invece, riguardo l’ ISEE post-riforma 2015, il servizio consente l’acquisizione, la gestione, la consultazione della DSU da inviare per ottenere l’ISEE e la consultazione delle certificazioni ISEE già ottenute dall’INPS.

In caso di imminente scadenza dei termini per l’accesso a una prestazione sociale agevolata, i componenti del nucleo familiare possono presentare la relativa richiesta accompagnata dalla ricevuta di presentazione della DSU.

L’ente erogatore acquisirà successivamente l’attestazione interrogando il sistema informativo ISEE o, dove vi siano impedimenti, richiedendola direttamente al dichiarante.

Alla fine ti invitiamo a guardare questo video per imparare come puoi fare l’isee 2022 online da soli!

Leggi anche:

Exit mobile version