Economia

REM e RDC 2021 sono compatibili?

Molti cittadini si chiedono se il REM e RDC 2021 sono compatibili? In questo breve articolo vediamo insieme di rispondere al seguente quesito per sciogliere qualsiasi dubbio!

REM e RDC 2021 sono compatibili?

La risposta a questa domanda è “Dipende” in quanto tutto dipende infatti dall’importo di reddito di cittadinanza percepito e dell’importo spettante con il REM (che ricordiamo può variare, in base alla composizione del nucleo familiare, dai 400 agli 800 euro al mese).

Se il reddito di emergenza spettante è di cifra superiore al reddito percepito dalla famiglia, comprendendo in esso anche in reddito di cittadinanza, si può inoltrare domanda e percepire il reddito di REM ad integrazione del reddito di cittadinanza.

In sostanza, quindi, il nuovo sussidio, non è incompatibile con il reddito di cittadinanza ma diventa una sorta di integrazione al sussidio già esistente.

Compatibilità REM 2021:

Per coloro che potranno accedere al Rem 2021 con i requisiti di cui al comma 1 (requisiti economici), la prestazione non potrà essere compatibile:

  • Con le indennità COVID-19 di cui all’articolo 10 del decreto–legge n. 41/2021;
  • Con le pensioni, dirette o indirette, a eccezione dell’assegno di invalidità e dei trattamenti di invalidità civile;
  • Con i redditi da lavoro dipendente superiori alla soglia massima di reddito familiare;
  • Con il Reddito e la Pensione di cittadinanza.
Da leggere:  Assegni famigliari per figli maggiorenni? Vediamo come

Invece per coloro che potranno accedere al Rem 2021 con i requisiti di cui al comma 2 (prosecuzione NASpI e DIS-COLL), la prestazione potrà essere compatibile:

  • Con le indennità COVID-19 di cui all’articolo 10 del decreto–legge n. 41/2021;
  • Con le pensioni dirette o indirette, ad eccezione dell’assegno di invalidità e dei trattamenti di invalidità civile, attive alla data del 23 marzo 2021;
  • Con contratti di lavoro subordinato (con esclusione di quello intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità) o rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla data del 23 marzo 2021;
  • Con il Reddito e la Pensione di cittadinanza.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.