Sommario
Reddito di emergenza con bonus fino a 1.600 euro, che sarà poi spalmato su due mesi, questo secondo quanto previsto dal decreto Rilancio.
Per poter usufruire del Reddito di emergenza bisogna avere un valore Isee che non superi i 15 mila euro e a differenza del reddito di cittadinanza, lo possono richiedere anche i cittadini che sono residenti in Italia da meno di dieci anni.
Però secondo le ultime novità saranno esclusi dal reddito di emergenza:
- I beneficiari del reddito di cittadinanza;
- I lavoratori domestici;
- Nuclei con uno dei componenti titolare di trattamenti pensionistici.
Da leggere: Aiuti per colf e badanti con reddito di emergenza
Reddito di emergenza soggetti esclusi:
Per essere in grado di tutelare circa 3 milioni di persone, la proposta prevista dal decreto rilascio ha avuto un costo di circa 954,6 milioni.
Proprio per questa ragione ha vinto l’ideologia del Partito Democratico, ed hanno vietato la possibilità di cumulare i sussidi vecchi e nuovi.
In quanto ciò consentirebbe in determinati casi di cumulare Rem + Reddito di cittadinanza arrivando così ad avere un aumento superiore al 100 per cento.
Saranno escluse le persone dal reddito di emergenza i beneficiari del reddito di cittadinanza, del nuovo bonus colf e badanti e nuclei con uno dei componenti titolare di trattamenti pensionistici.
Invece i beneficiari a cui spetta il Rem, avranno diritto a 2 mensilità previa apposita domanda all’Inps. Oppure tramite patronato ed i primi pagamenti arriveranno tra circa 1 mese.
Da leggere: Reddito di emergenza 2020: Confermato nel decreto di Maggio!
A chi spetta il bonus fino a 1600 euro?
I requisiti invece del Rem che danno l’opportunità del diritto per poter percepire il bonus fino a 1.600 euro in caso di famiglie numerose. Bisogna avere:
- Un valore Isee inferiore a 15 mila euro;
- La residenza in Italia, ma senza il vincolo dei 10 anni;
- Un patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro che aumenta a 20.000 euro in caso di famiglie numerose.
Domanda Reddito di emergenza a chi presentarla:
Per quanto riguarda la domanda per il reddito dovrà essere presentata all’Inps con il modulo che l’Istituto dovrà rendere disponibile.
Invece parlando delle tempistiche, si parla di invio domande entro il mese di giugno e primi pagamenti a fine giugno o luglio.
Per compilare il modulo domanda Rem sarà necessario indicare le proprie generalità e i requisiti reddituali dell’ISEE.
Da leggere: Reddito di cittadinanza: Cambiano i requisiti per l’ISEE
Come e quando presentare la domanda Reddito di emergenza?
Per la domanda si presenterà per via telematica oppure direttamente attraverso il Caf e Patronato, previa sottoscrizione di un preciso accordo. Inoltre la domanda dovrà essere presentata entro giugno 2020.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Da lunedì stop autocertificazione, via libera a bar, ristorati e spiagge
- Sanatoria 2020 immigrati clandestini: quando, come e requisiti
- Aperta Sanatoria migranti, braccianti, colf e badanti: Ecco come fare