Permesso di soggiorno senza passaporto 2020

Permesso di soggiorno senza passaporto 2020 può essere concesso se si presentano in questura dei documenti equipollenti ad esso.

Ma, quali sono questi documenti? Posso viaggiare o il permesso di soggiorno senza passaporto? Cerchiamo di rispondere insieme di rispondere insieme a queste domande!

Rinnovo Permesso di soggiorno senza passaporto:

Molto spesso le questure chiedono come requisito fondamentale per il il rinnovo del permesso di soggiorno il passaporto.

Tuttavia, come riporta il sito Melting Pot Europa non è strettamente necessario richiedere il passaporto. Basta infatti essere in possesso di un documento equipollente ad esso in corso di validità.

A stabilirlo è stato il Tribunale ordinario di Palermo con un ordinanza del 21 dicembre del 2017.

Con ordinanza del 21 dicembre del 2017 il Tribunale Ordinario di Palermo, Prima sezione civile, in composizione collegiale, Est. Dott. G. Corsini, ha accolto il reclamo presentato da un utente della Clinica Legale per i diritti umani dell’Università di Palermo contro la decisione del medesimo Tribunale che, in prima istanza, aveva rigettato il suo ricorso ex art. 700 c.p.c. volto ad assicurare nei suoi confronti gli effetti della decisione della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.L’utente in questione, come tante altre persone prima e dopo di lei, si era vista rifiutare dalla Questura di Palermo il rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari malgrado la decisione positiva della Commissione perché non in possesso di un passaporto in corso di validità.

Il ricorso ha avuto un esito positivo perché la produzione del passaporto non può che avere come finalità la puntuale identificazione dello straniero, questa è certamente già possibile.

Ma trattandosi di soggetto già identificato più volte nell’ambito della proposizione del ricorso per il riconoscimento dello status di rifugiato, la sua presentazione non è necessaria.

Sono validi anche i documenti equipollenti ad esso.

Documenti di viaggio equipollenti al passaporto:

Viaggiare con il Permesso di soggiorno senza passaporto:

Tutti i cittadini stranieri titolari di una carta di soggiorno o di un permesso di soggiorno in corso di validità (tranne che nei casi particolari) possono uscire dall’Italia e muoversi all’interno dello spazio Schengen senza chiedere visti per turismo e portando con sé solo il passaporto e il permesso di soggiorno.

In assenza del passaporto anche in questo caso va bene un documento equipollente. Tuttavia bisogna verificare se lo stato di destinazione accetti alla frontiera tali documenti.

Il visto di Schengen – è senza dubbio uno dei visti più famosi al mondo, nonché uno dei migliori.

Concedendo al titolare la possibilità di viaggiare in 26 paesi europei, 22 dei quali fanno parte dell’Unione europea. Il numero di richiedenti visti Schengen è in costante aumento ogni anno.

Il visto Schengen è stato spesso definito difficile da ottenere. Tuttavia, ora l’Unione Europea sta modificando alcune delle regole previste dal codice dei visti Schengen che implica benefici, nel tentativo di facilitare le procedure di domanda, per i viaggiatori e per il personale del consolato.

Per saperne di più => CLICCA QUI

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version