Pensione di invalidità civile 2020: Ecco i requisiti che bisogna avere, Inps

Pensione di invalidità civile 2020: aumento di 780 euro Inps, domanda assegno e punteggio percentuale

La Pensione di invalidità civile 2020 Inps è un assegno mensile che spetta ai cittadini affetti da patologie congenite o acquisite, tali da non consentire loro nessuna attività lavorativa.

Lassegno di invalidità civile 2020 pertanto, viene riconosciuto ed assegnato solo in presenza di determinati requisiti con precedente domanda.

Viene stabilito come sostegno economico al cittadino che a causa di specifiche malattie, non è in grado di lavorare e quindi sostenersi da solo, indipendentemente dal versamento dei contributi.

La pensione di invalidità civile viene riconosciuta spesso anche la pensione di accompagnamento ai sensi che individua le categorie di invalidi che hanno diritto alla prestazione.

Tale pagamento di accompagno viene effettuato sempre dall’INPS a seguito di una formale domanda, e in presenza di requisiti sanitari appurati da una specifica Commissione ASL.

Per effettuare la richiesta assegno di invalidità, occorre richiedere il certificato medico che attesti l’invalidità al 100% o l’incapacità alla deambulazione. Successivamente bisogna seguire l’iter della procedura fino al riconoscimento e pagamento indennità da parte dell’INPS.

Ecco invece quando arriva la tredicesima pensione di invalidità civile.

Da leggere: Addio alla pensione di reversibilità? Ecco tutta la verità..

Pensione di invalidità civile 2020? Ecco le novità:

Legge di Bilancio 2020: Confermato anche per il prossimo anno, l’aumento a 780 euro con la pensione di cittadinanza invalidi civili, (per coloro che rientrano nei requisiti di reddito ed età elencati nel decreto pensione di cittadinanza).

L’incremento pensione agli invalidi civili over 67, con la pensione di cittadinanza, ovvero l’aggiunta da parte dello Stato fino a 780 euro netti al mese, spetta solamente ai pensionati over 67 e con reddito Isee inferiore a 9360 euro se si vive in affitto e a 7560 euro se si ha una casa di proprietà ma anche agli under 67.

L’aumento pensione di cittadinanza invalidi civili, è quindi pari a 780 euro netti al mese, solo in presenza di determinati requisiti di età, reddito e di composizione del nucleo familiare.

Che cos’è la pensione di invalidità civile?

La pensione di invalidità civile INPS è un assegno mensile che l’Istituto fornisce a favore dei cittadini affetti da determinate malattie che non consentono di svolgere alcun tipo di attività lavorativa. Si differenzia dagli altri tipi di invalidità perché non richiede il versamento dei contributi.

Un cittadino quindi affetto da una patologia invalidante, ha diritto a ricevere l’assegno di pensione di invalidità civile anche se non ha mai versato contributi obbligatori all’INPS.

Quali sono i requisiti Inps?

Il riconoscimento del diritto all’assegno di invalidità civile INPS prevede specifici requisiti, quali:

Nello specifico, l’accertamento dei requisiti sanitari, devono essere appurati dall’Inps. Una volta accertato e riconosciuto il diritto, il cittadino (tramite Caf e Patronati o mediante PIN dispositivo Inps), può inoltrare la domanda online per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Inoltre può richiedere vari benefici che ne derivano come la pensione, l’assegno, le agevolazioni fiscali, congedi e permessi lavorativi, esenzione ticket sanitario ecc.

Da leggere: Cittadinanza italiana: differenze Ius culturae e Ius soli 2020

Tipi di indennità e assegno invalidità civile INPS:

Variano a seconda dell’età, della percentuale di invalidità riconosciuta dalla Commissione Medica ASL e dal reddito:

Assegno invalidità civile 2020: come fare domanda all’Inps?

Da leggere: Novità pensioni: Ape sociale 2020

La percentuale di invalidità riconosciuta:

Percentuale di invalidità riconosciuta pari al 33,33%: Spetta il riconoscimento dello status di invalido civile e agevolazioni per l’acquisito di protesi ed altri strumenti medici.

Minori con difficoltà permanenti a svolgere le funzione proprie dell’età: Spetta l’indennità mensile di frequenza.

Percentuale invalidità riconosciuta al 46% per persone dai 18 ai 55: spetta l’iscrizione al collocamento obbligatorio nelle cd. categorie protette.

Tutti i Soggetti impossibilitati a deambulare e compiere autonomamente le più semplici azioni della vita quotidiana: spetta l’Indennità di accompagnamento.

Aumenti 2020: nuovi importi e limiti di reddito

Ai cittadini con una pensione d’invalidità civile al 100% spetta un assegno mensile che varia in base al reddito:

Da leggere: Provvedimento di espulsione: Quando è possibile annullarlo?

Nuovi importi pensione di invalidità 2020:

Aumento pensione di invalidità 2020 con la pensione di cittadinanza:

Per effetto della nuova legge di Bilancio 2020 è confermata la pensione di cittadinanza.

Gli aumenti pensioni 2020 grazie alla pensione di cittadinanza civile, riguardano gli OVER 67 (o under se conviventi con persone disabili gravi) con Isee pari a 9360 euro se vivono soli e 7560 euro se si ha una casa di proprietà, titolari di:

Da quando parte il pagamento dell’INPS?

Parte dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. Per cui se si presenta il modulo domanda a febbraio 2020, il pagamento parte dal 1° marzo.

Leggi anche:

Exit mobile version