Obbligo carta d’identità elettronica e Spid per PA: Da marzo 2021

Obbligo carta d’identità elettronica e Spid – Ancora novità dal decreto semplificazioni. Il decreto legge precedentemente approvato da parte del Parlamento è arrivato in Gazzetta ufficiale nel weekend.

Questo prevede che a partire dal 1 Marzo 2021 l’accesso al sito web dell’Inps oppure a quello dell’Agenzia Delle Entrate si potrà fare solo attraverso lo SPID e la Carta d’Identità Elettronica.

Questa norma verrà applicata per  tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Però come possiamo notare in numerosi esempi di INPS e del Fisco in quanto sono quelli che le gli utenti utilizzano di più.

Da leggere: Carta di identità elettronica: Ecco le novità sul documento!

Obbligo carta d’identità elettronica e Spid:

Parliamo di una vera e propria svolta digitale per la PA. Però anche una sfida per quanto riguarda i servizi, in quanto di fatto la transizione verso il il mondo digitale dovrebbe avvenire in un lasso di tempo ristretto, ovvero di 7 mesi.

Una volta che il Ministro dell’Innovazione, Paola Pisano, è soddisfatta, e secondo cui la Pubblica Amministrazione dovrà iniziare a pensare in digitale.

Le norme hanno l’intenzione di dare una forte spinta, con regole ben chiare e scadenze da rispettare, alla trasformazione digitale del Paese.

Da leggere: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) | Stranieri d’Italia

Si tratta di un processo, ma deve da subito iniziare. La norma prevede che “entro il 28 febbraio 2021 devono consentire l’accesso esclusivamente tramite SPID o la Carta d’identità elettronica”.

Ma anche che “resta ferma l’utilizzabilità di credenziali diverse fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021”.

In poche parole, si preannuncia una proroga nel caso in cui i servizi non dovrebbero essere più adeguate .

Il Governo sta puntando in maniera elevata sulla Carta d’Identità Elettronica, che è inclusa all’interno di iOS e che presto si arricchirà con un’app per la firma digitale.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version