Sommario
Sono molte le modifiche presenti nel decreto Milleproroghe 2020, che dopo il via libera riportato alla Camera passa all’esame del Senato per l’approvazione definitiva.
Il 19 febbraio 2020 la Camera approva il decreto legge Milleproroghe 2020, su cui il governo aveva posto la fiducia. Ora il testo passerà all’esame, blindato, del Senato, per cui sarà approvato nella stessa formulazione entro il mese di febbraio.
Cos’è il Decreto Milleproroghe 2020?
È un decreto legge del Consiglio dei ministri volto a risolvere norme urgenti entro la fine dell’anno in corso, ad esempio posticipando l’entrata in vigore di disposizioni normative.
È il nuovo maxi emendamento che il Governo Conte II si prepara ad approvare, nonostante l’emanazione di tale decreto avvenga solitamente verso la fine dell’anno.
Da leggere: Decreto sicurezza ⚠️: Nuove ipotesi Sanatoria stranieri ??!
Cosa prevede il decreto Milleproroghe 2020?
Tra le principali novità del decreto Milleproroghe ci sono norme riguardanti l’ambiente, PagoPa, e RC auto “familiare”.
In particolare:
-
Proroga bonus verde 2020: la detrazione Irpef del 36%
Un insieme di norme di Milleproroghe 2020 riguardano la salvaguardia del nostro ambiente. Infatti, verrà applicata una detrazione del 36% sulle spese sostenute per risistemare e per attrezzare giardini, terrazzi, balconi anche condominiali per tutto il 2020. Si tratta di una detrazione delle spese entro un limite massimo di 5mila euro per unità immobiliare per la sistemazione delle aree verdi che troviamo nelle nostre città in contesti privati.
-
Stretta su auto green:
Passa l’emendamento M5S, che abbassa la soglia dei grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro per poter accedere all’Ecobonus auto 2020, per chi rottama auto inquinanti ed acquista veicoli green. -
La liberalizzazione del mercato luce e gas:
La fine dei servizi di tutela nel mercato dell’energia doveva scattare dal 1° luglio 2020, poi è stata fatta slittare al 1° gennaio 2022. In sostanza, la liberalizzazione metterebbe i consumatori nella condizione di scegliere le offerte luce e gas ritenute più vantaggiose, così come accade per le compagnie telefoniche.
-
3 mln a roma per bus non inquinanti:
Stanziati tre milioni di euro dal 2020 al 2022 per i trasporti e la mobilità nel territorio di Roma Capitale al fine di migliorare la qualità dell’aria. Sempre per Roma Capitale vengono stanziati 100 milioni per la manutenzione di strade e scuole.
-
PagoPa:
Un altro importante punto di Milleproroghe 2020 è l’utilizzo della piattaforma PagoPa per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e per il pagamento bollo auto 2020, a partire dal mese di luglio.
-
Potenziamento delle agenzie fiscali:
Dal 2020 l’Agenzia delle Entrate e l’agenzia delle Dogane e Monopoli sono autorizzate a usare le risorse del proprio bilancio rispettivamente di 6 milioni e 1,9 milioni di euro per “garantire maggiore efficienza ed efficacia all’azione amministrativa”.
-
4 mln per familiari di esposti amianto:
Quattro milioni a favore dei malati di mesotelioma non professionale. La misura si rivolge alle persone che hanno contratto la patologia per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell’amianto o per comprovata esposizione ambientale.
-
2 mln in più per i piccoli pazienti oncologici:
Due milioni di euro in più nel fondo nazionale per l’assistenza dei bambini affetti da patologie oncologiche.
-
Incassi multe anche per rimozione rifiuti:
Gli incassi derivanti dalle multe stradali potranno essere utilizzate oltre che a favore della sicurezza stradale anche per “interventi di ricovero degli animali randagi, per la rimozione dei rifiuti abbandonati e per il decoro urbano delle aree e delle sedi stradali”.
-
RC Auto “familiare”:
Via libera alla cosiddetta RC auto “familiare”, che prevede chela classe di merito più favorevole sia estesa a tutte le tipologie di veicoli assicurati all’interno dello stesso nucleo.
-
I monopattini milleproroghe 2020:
Potranno essere guidati solo dai 14 anni e solo sulle strade urbane con limite di velocità a 50km/h. I minorenni dovranno indossare il casco. Obbligatorio il giubbotto o le bretelle retroriflettenti dopo il tramonto.
-
Milleproroghe 2020: Scuola
Per quanto riguarda la scuola, Milleproroghe 2020 ha proposto l’adozione del curriculum dello studente, allegato al diploma, che è posticipato di un anno, ma le scuole potranno usare il curriculum già a partire da quest’anno su base facoltativa. A partire da quest’anno la partecipazione alle prove INVALSI diventa obbligatoria.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Decreti sicurezza: Il post-salvinismo del ministro Lamorgese
- Decreto flussi 2020: Ecco quando è prevista l’uscita! | Stranieri d’Italia
- Bonus matrimonio 2020: Congedo Matrimoniale INPS!