Lettera di invito 2022: la procedura completa!

Lettera di invito 2022: Il cittadino italiano o straniero che ha intenzione di invitare un cittadino straniero a venire  dal suo paese in Italia, deve rendere un dichiarazione sostitutiva, chiamata “lettera invito”, che riguarda: l’alloggio, il vitto, le eventuali cure medico – ospedaliere e assicurare il rientro in patria.

Lettera di invito 2022 cos’è?

Il cittadino straniero che intende richiedere un visto di ingresso in Italia deve presentare all’Ambasciata italiana nel Paese di origine una lettera di invito da parte di un cittadino italiano o straniero residente in Italia.

Tale documentazione è richiesta per dimostrare la sistemazione alloggiativa del cittadino straniero che intende entrare in Italia. Può essere dimostrata anche attraverso una prenotazione alberghiera o struttura ricettiva.

Lettera di invito reqiusiti del richiedente

La persona che intende invitare in Italia un cittadino straniero, per esclusivi motivi di turismo o visita a familiari, deve effettuare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà chiamata anche “lettera di invito”.

Procedura per avere la lettera di invito 2022

Alla dichiarazione dovrà essere allegata fotocopia del documento.

Non occorre l’autentica della firma sulla dichiarazione del pubblico ufficiale.

La lettera va inviata al cittadino straniero che vuole venire come ospite in Italia e sarà sua cura portarla all’Ambasciata Italiana o al Consolato d’Italia per ottenere il visto d’ingresso per turismo.

Dopo aver ottenuto il visto, il cittadino invitato arriva in Italia e a questo punto il titolare dell’alloggio compila la dichiarazione di ospitalità, come per tutti gli altri cittadini stranieri ospitati.

Cosa deve contenere la lettera di invito 2022?

Oltre alle informazioni sopraindicate la legge stabilisce che essa deve contenere:

Chi può fare la lettera di invito 2022

La lettera d’invito può essere fatta da un cittadino italiano o straniero (regolarmente residente in Italia) che vuole far entrare un cittadino straniero a Italia, a causa del turismo, deve fare una dichiarazione sostitutiva, che è chiamata una “lettera d’invito” che include:

La lettera d’invito come precedentemente chiamata è ora nota come una dichiarazione di alloggio, che serve chiunque non arrivi in un hotel o non abbia una stanza privata, in questo caso la dichiarazione di alloggio sarà utile. La lettera è importante per garantire che abbiamo un posto dove arrivare o rimanere durante il nostro soggiorno nel territorio italiano.

Visto per Turismo 2022: come entrare in Italia?

Documenti da allegare alla lettera di invito 2022

Come inviare la lettera di invito per staraniere

la lettera d’invito si deve inviare in originale al paese dello straniero che invitiamo in Italia. Compresa una copia firmata del documento di identità. Siamo in grado di inviare via e-mail se lo desideriamo fino a quando inviamo l’originale.
La ragione per inviare la lettera di invito in originale è perché al ingresso alla unione europea il straniero ha un rischio molto alto ad essere tornato al suo paese di origine, per stare sicuro e al 100% in regola con la legge europea, la persona che facciamo venire deve portare la lettera d’invitto originale.

Anche se in questo caso la copia può andare bene, ma è meglio prevenire.
Se abbiamo ricevuto l’invito, la lettera di invito sarà in grado di portare la lettera di invito all’ambasciata o al consolato italiano in quel paese. Questo documento è valido non solo per i paesi che hanno bisogno del visto, ma anche per i paesi che non hanno bisogno del visto.

Lettera di invito 2022 PDF

In questo paragrafo vi lasciamo un link diretto per scaricare la lettera di invito pdf:

CLICCA QUI per scaricarlo

Lettera di invito per familiare 2022

Leggi anche:

Exit mobile version