Lavorare in Italia

Lavoro in Svizzera per italiani 2022: ecco tutte le informazioni!

Documenti per lavorare in Svizzera e offerte di lavoro in Svizzera per italiani

Lavorare in svizzera e vivere in Italia è il sogno di tutti i giovani italiani, ma per farlo sono necessarie offerte di lavoro in Svizzera per italiani 2022.

Andiamo a vedere in questo articolo tutte le informazioni per poter cercare lavoro in Svizzera!

Lavoro in Svizzera 2022

Trovare lavoro in Svizzera per italiani 2022 può sembrare un’impresa ardua, ma non lo è. Questo perchè l’economia della Svizzera è molto florida e ci sono moltissime opportunità di lavoro.

Ovviamente dipende anche da in quale cantone svizzero cercate lavoro.

C’è una statistica elaborata dal BSF (Ufficio federale di statistica) che fotografa la situazione del mercato del lavoro svizzero, e che mostra che ci sono alcuni cantoni svizzeri che offrono più opportunità di impiego rispetto ad altri, in quanto sono caratterizzati da un maggior numero di posti vacanti da coprire.

Ecco quali sono le sedi che offrono maggiori possibilità di trovare lavoro in Svizzera per italiani 2022:

  1. Zurigo – 8413;
  2. Berna – 5664;
  3. Lucerna – 3287;
  4. Uri – 284;
  5. Svitto – 723;
  6. Nidvaldo – 579;
  7. Glarona – 269;
  8. Zugo – 827;
  9. Friburgo – 1049;
  10. Soletta – 1692;
  11. Basilea Città – 2474;
  12. Basilea Campagna – 1459;
  13. Sciaffusa – 768;
  14. Appenzello esterno – 180;
  15. Appenzello interno – 42;
  16. San Gallo – 4440;
  17. Grigioni – 4960;
  18. Argovia – 5213;
  19. Turgovia – 2094;
  20. Ticino – 1262;
  21. Vaud – 5767;
  22. Vallese – 2883;
  23. Neuchatel – 2348;
  24. Ginevra – 1164;
  25. Giura – 609.

Se quindi state cercando lavoro in Svizzera, sicuramente questo non manca.

Da leggere:  Pensione con 15 anni di contributi, Deroghe Amato: requisiti, età!

Offerte di lavoro in Svizzera per italiani

Sono moltissimi gli annunci di offerte di lavoro in Svizzera per italiani, il problema a volte forse è solo trovarli.

Il modo migliore per cercare lavoro in Svizzera è guardare gli annunci sui siti web.

In Svizzera esistono diversi siti web che pubblicano opportunità di lavoro. Un buon esempio di sito che riporta offerte di lavoro in Svizzera per italiani è questo.

Insomma, se vuoi trovare lavoro in modo semplice e veloce è meglio utilizzare un motore di ricerca lavoro tra i vari disponibili che permettono di trovare tutte le offerte di lavoro pubblicate dai numerosi portali svizzeri.

Inviare la candidatura per le offerte di lavoro in Svizzera per italiani è semplice, generalmente viene richiesto di compilare un form di registrazione con il curriculum vitae, oppure di inviarlo tramite email.

Dove rivolgersi per lavoro in Svizzera

Se vi state chiedendo dove rivolgersi per lavoro in svizzera, sicuramente uno dei modi migliori per trovare lavoro in Svizzera è il Corriere Lavoro, su cui si trova molto e ci si può candidare direttamente mandando una mail.

Però è necessario stare attenti, perché molte aziende a cui risponderete, vi chiederanno di indicare il numero del vostro permesso di lavoro svizzero, dando per scontato che ne avete uno.

Quali sono i documenti per lavorare in Svizzera?

Se ti stai chiedendo quali sono i documenti per lavorare in Svizzera, qua troverai tutte le informazioni.

La Svizzera non fa parte dell’UE ma permette comunque la libera circolazione dei cittadini europei, di conseguenza per entrare basterà la carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Se però volete fermarvi a lavorare in Svizzera le regole cambiano e saranno necessari altri documenti.

Chi si trasferisce in Svizzera per meno di tre mesi dovrà solo comunicare i dati personali on line al Dipartimento federale di giustizia e polizia, mentre per periodi di tempo superiori a tre mesi è necessario il permesso di soggiorno, che va richiesto all’ufficio cantonale di competenza.

Ce ne sono quattro tipi.

Documenti per lavorare in Svizzera

Inoltre, altri documenti per lavorare in Svizzera utili per chi sceglie di cercare lavoro in Svizzera per italiani 2022 sono:

  • carta di identità;
  • passaporto;
  • foto formato tessera;
  • contratto di lavoro con azienda svizzera;
  • assicurazione sanitaria;
  • certificato di stato civile.
Da leggere:  Bonus lavoro in busta paga a partire da luglio!

Permesso di lavoro svizzero come ottenerlo

Come ottenere il permesso di lavoro svizzero? Tra i documenti per lavorare in svizzera serve anche il famoso permesso di lavoro svizzero.

Richiedere il permesso di lavoro svizzero è abbastanza semplice. Dovrete recarvi presso il Comune di residenza e notificare il vostro arrivo in Svizzera facendo richiesta del permesso di soggiorno o del permesso di dimora.

Mi raccomando, questa richiesta deve essere fatta entro 14 giorni dall’arrivo in Svizzera e prima dell’assunzione d’impiego.

Professioni più richieste per lavorare in Svizzera 2022

Secondo alcune statistiche ci sono alcune professioni per le quali è più facile trovare lavoro in Svizzera per italiani 2022.

Tra queste abbiamo farmacisti, infermieri, sviluppatori web, insegnanti, ingegneri ma anche professioni più tecniche come meccanici, impiantisti ed elettricisti.

Offerte lavoro infermieri Svizzera italiana

Gli infermieri sono tra i più ricercati in Svizzera e per questo si possono trovare diverse offerte lavoro infermieri Svizzera italiana.

A questo link potreste trovare diverse offerte lavoro infermieri Svizzera italiana.

Offerte di lavoro in Svizzera per donne

La maggior parte delle offerte di lavoro in Svizzera per italiani sono aperte indistintamente anche per le donne, perché è un paese molto avanti.

Se però state cercando delle offerte di lavoro in Svizzera per donne specifiche, potrete cercare offerte di lavoro per donne delle pulizie in Svizzera.

Lavorare in Svizzera e vivere in Italia

E’ possibile lavorare in Svizzera e vivere in Italia?

Sì, ma a una condizione: gli stranieri hanno la possibilità di lavorare in Svizzera e vivere in Italia anche senza risiedere in territorio svizzero, ma solo nella condizione di lavoratore frontaliere.

Sono considerati frontalieri i cittadini italiani che risiedono vicino al confine svizzero e che si recano in Svizzera per lavoro, rientrando al proprio domicilio in territorio italiano a fine giornata o almeno una volta a settimana.

Una novità è che l’Italia ha siglato un nuovo accordo con la Confederazione Svizzera che ti permette di decidere finalmente che cerco lavoro in Svizzera tedesca, che dovrebbe entrare in vigore nel 2023, per ridefinire l’imposizione fiscale sui lavoratori frontalieri.

Sarebbe considerato transfrontaliero il lavoratore che risiede entro 20 Km dalla frontiera con la Svizzera e, in linea di massima, rientra ogni giorno la proprio domicilio.

Lavoro online Svizzera

Un’altra opzione per lavorare in Svizzera e vivere in Italia sarebbe quella di trovarsi un lavoro online Svizzera.

Da leggere:  Come leggere la busta paga 2020? Le novità

Ci sono alcuni sportelli che offrono posizioni online, vi consigliamo di cercare qui: lavoro online Svizzera.

Lavoro in Svizzera con vitto e alloggio

Se invece vorreste proprio risiedere in Svizzera ma vi interessa anche trovare un lavoro in Svizzera con vitto e alloggio, è bene decidere dove andare a cercare lavoro in Svizzera per italiani 2022.

Migliori città in Svizzera per lavoro in Svizzera per italiani 2022

La capitale della Svizzera è Berna, ma non è certo l’unica città in cui può essere interessante trovare lavoro in Svizzera per italiani 2022.

Tra le principali e più importanti città svizzere abbiamo Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna, Lucerna, San Gallo, Bienne, Winterthur e la più vicina a noi, Lugano.

Offerte lavoro Svizzera italiana vitto e alloggio 2022

Ecco qua un altro sito dove potrete trovare offerte di lavoro Svizzera italiana vitto e alloggio 2022.

Scuola lavoro Svizzera per italiani

Se invece state pensando di trovare un’opportunità di scuola lavoro in Svizzera per italiani, dovete sapere che ci sono alcuni accorgimenti.

Per entrare e svolgere una formazione in Svizzera o un’opportunità di scuola lavoro in Svizzera per italiani  è necessario disporre di:

  • documenti d’identità (passaporto, carta d’identità (valido e riconosciuto dalla Svizzera;
  • in alcuni casi, di un visto. Si vedano le informazione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) su www.sem.admin.ch;
  • mezzi finanziari sufficienti al proprio sostentamento in Svizzera;
  • un’assicurazione malattia ed infortuni che copra ogni rischio;
  • un’autorizzazione di soggiorno;
  • un attestato d’iscrizione in un istituto di formazione svizzero riconosciuto.

Ogni scuola decide le proprie condizioni d’ammissione e decide autonomamente se accettare o meno le richieste d’ammissione per la scuola lavoro in Svizzera per italiani. È consigliato informarsi direttamente presso gli istituti.

Scuola lavoro in Svizzera per stranieri

Per tutti gli stranieri (anche italiani) che desiderano effettuare un tirocinio in Svizzera, si veda il promemoria Migrazione (PDF) del sito formazioneprof.ch e la pagina Lavorare in Svizzera.

Lavoro in Svizzera per italiani 2022: video

Se ti sei detto almeno una volta “Cerco lavoro in Svizzera tedesca!”, o vuoi altre informazioni su lavoro in Svizzera per italiani 2022, questo video fa al caso tuo.

Lavoro in Svizzera per italiani 2022: FAQ

Ecco di seguito alcune delle domande più frequenti sul lavoro in Svizzera per italiani 2022.

Quali sono i lavori più richiesti in Svizzera?

Questi sono i 4 lavori più richiesti in Svizzera: 1- Personale assitenziale specializzato, 2- Elettromontatori, 3- Collaboratori del servizio esterno, 4- Sviluppatori di software.

Come si fa ad andare a lavorare in Svizzera?

Per poter lavorare in Svizzera per italiani il lavoratore italiano appena arrivato in Svizzera deve recarsi presso il Comune di residenza e deve notificare il proprio arrivo facendo richiesta del permesso di soggiorno svizzero.

Come trovare un lavoro in Svizzera per italiani?

Uno dei modi megliori per trovare un lavoro in Svizzera per italiani è “cercare online”, e questi sono i siti più famosi per cercare lavoro in Svizzera: 1- arbeit.swiss, 2- JOB-Room, 3- adressen.sdbb.ch.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.