Istanza di residenza temporanea: Di che cosa si tratta?

Istanza di residenza temporanea – Molto spesso siamo obbligati a trasferirci in un luogo diverso dal nostro domicilio per poter lavorare o studiare.

In questi casi si richiede la cosiddetta residenza temporanea. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

I casi in cui si richiede l’istanza di residenza temporanea:

Tra i principali motivi per cui si richiede l’istanza di residenza temporanea abbiamo motivi:

In che cosa consiste?

L’istanza di residenza temporanea è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale il dichiarante certifica di essere residente in un luogo diverso dal suo domicilio per una delle motivazioni sopra elencate.

In questo caso non c’è bisogno di autenticare la firma  ma, è obbligatorio allegare un documento di identità valido.

Fac simile della dichiarazione:


AUTOCERTIFICAZIONE DICHIARAZIONE DI DOMICILIO TEMPORANEO

(Artt. 46 – 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000)

Il/la sottoscritto/a ___________________________ nato/a in _________________ il ___________, residente in ________________________ via _____________________ n. ____, codice fiscale ___________ consapevole che in caso di dichiarazione mendace sarà punito ai sensi del codice penale secondo quanto prescritto dall’art. 76 del succitato D.P.R. n. 445/2000 e che, inoltre, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese, decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 D.P. R. 445/2000),

DICHIARA

di eleggere il proprio domicilio temporaneo in via ________________________, n.______________, cap______________, città__________________, prov________________, dalla data_______________ per i seguenti motivi__________

Allega: fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Data

Firma del dichiarante

Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 autorizza la raccolta dei presenti dati per il procedimento nel corso del quale la presente dichiarazione viene resa.

La mancata accettazione della presente dichiarazione sostitutiva costituisce violazione dei doveri d’ufficio (art.74 D.P.R. n. 445/2000).

Esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.


I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version