Invalidità civile e Malattie croniche: elenco per pensione invalidità!

Pensione invalidità: La legislazione sociale italiana si preoccupa di tutelare tutte quelle persone che, a causa della loro patologia, non possono accedere al mondo del lavoro, oppure possono farlo ma a condizioni decisamente svantaggiate.

Tra gli strumenti principali di protezione di questi soggetti vi è l’invalidità civile. Perché l’invalidità sia riconosciuta (con conseguenti benefici) è necessario che ricorrano i presupposti previsti dalla legge, e cioè: che la malattia venga accertata da un’apposita commissione; che la patologia risulti essere davvero invalidante.

Con questo articolo vedremo l’elenco delle malattie croniche per la pensione di invalidità.

Chi è invalido civile?

Secondo la legge italiana, è invalido civile chiunque sia affetto da patologie tali da:

Invalidità civile: quali sono le percentuali?

Prima di passare a vedere l’elenco delle malattie croniche per la pensione d’invalidità, scopriamo le principali agevolazioni riconosciute all’invalido civile.

I benefici che la legge prevede a favore di chi è dichiarato invalido civile variano a seconda della percentuale di invalidità riconosciuta. Schematicamente, quindi, possiamo così sintetizzare:

  1. invalidità pari o superiore al 34% (soglia minima): prestazioni di carattere socio-assistenziale quali, ad esempio, prestazioni protesiche e ortopediche;
  2. invalidità pari o superiore al 46%: iscrizione al collocamento mirato;
  3. invalidità pari o superiore al 50%: congedo straordinario per cure (se previsto dal Ccnl);
  4. invalidità pari o superiore al 67%: esenzione parziale pagamento ticket per visite specialistiche, esami e diagnostica strumentale.
  5. invalidità pari o superiore al  74%: assegno mensile di assistenza;
  6. invalidità pari al 100%: pensione d’inabilità.

L’assegno di invalidità spetta solo a chi sia dichiarato invalido con una percentuale compresa tra il 74 e il 99%; inoltre, a differenza dell’indennità di accompagnamento, è necessario anche che il soggetto versi in uno stato di bisogno economico.

La pensione di inabilità, invece, spetta solamente a chi viene riconosciuta un’invalidità pari al 100%.

Inoltre, la persona invalida al 100% che sia anche incapace di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o con necessità di assistenza continua o che non sia in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita, ha diritto anche all’indennità di accompagnamento a prescindere dai requisiti economici (cioè dal reddito).

Malattie croniche: quali sono?

Passiamo ora in rassegna le malattie croniche per pensione di invalidità. Ma cosa si intende per malattie croniche? Si tratta di patologie che, a causa della loro resistenza alle cure e alle terapie, non vengono mai debellate e, ciclicamente, si ripresentano, a volte anche in forma più acuta di prima. Per malattie croniche si intendono, inoltre, quelle che progrediscono inesorabilmente: si pensi al morbo di Parkinson oppure all’Alzheimer.

Nelle malattie croniche rientrano anche i disturbi mentali, quali la schizofrenia e l’autismo, così come le forme gravi di depressione e anoressia. Anche le patologie nefrologiche, quando costringono al trapianto dei reni o all’emodialisi, costituiscono malattie croniche, così come le patologie oncologiche, atteso il loro normale processo degenerativo.

La legge fornisce un elenco di malattie croniche per la pensione di invalidità. Poiché soltanto un’invalidità pari al 100% dà diritto alla pensione, di seguito vedremo le malattie croniche che possono comportare il riconoscimento di un’invalidità totale.

Si tratta per lo più di gravi problemi che colpiscono l’apparato cardiocircolatorio (aritmie, miocardipatie, ecc.), l’apparato respiratorio (broncopneumopatie) e il sistema nervoso.

L’elenco delle malattie croniche per la pensione d’invalidità:

Malattie croniche dell’apparato cardiocircolatorio

Malattie croniche dell’apparato respiratorio:

Malattie croniche dell’apparato digerente:

Malattie croniche dell’apparato urinario:

Malattie croniche dell’apparato endocrino:

Malattie croniche dell’apparato neurologico:

Invalidità: le malattie psichiche:

leggi anche:

Exit mobile version