Sommario
Il Bonus auto è stato prorogato fino alla fine del 2021 dal decreto Sostegni bis. Si tratta di un incentivo all’acquisto di una macchina, con o senza rottamazione di un vecchio veicolo, a patto che la nuova auto sia a basse emissioni: ecco di cosa si tratta.
Come funziona il bonus auto 2021:
I contributi vanno prenotati dai rivenditori, nell’apposita Area Riservata del sito ecobonus.mise.gov.it. Dal 2 agosto è possibile prenotare il bonus per l’acquisto di nuovi veicoli privati, con o senza rottamazione, mentre dal 5 agosto toccherà ai veicoli commerciali e speciali.
i concessionari dovranno registrarsi nell’area Rivenditori del sito ecobonus.mise.gov.it.
Dopo la registrazione, potranno prenotare sul sito il contributo per ogni singolo veicolo venduto. In caso di risorse ancora disponibili, sarà rilasciata ai concessionari una ricevuta di registrazione legata alla prenotazione.
A partire dalla data di prenotazione avranno 180 giorni di tempo per confermare la richiesta e per inserire il numero di targa del veicolo consegnato allegando la necessaria documentazione.
A qunto ammonta il bonus auto 2021:
L’entità del bonus cambia in base alla tipologia del veicolo acquistato: va da un minimo di 5mila euro a un massimo di 10mila per i veicoli leggeri, mentre per i mezzi più pesanti da 3,3 a 3,5 tonnellate l’incentivo è compreso tra un minimo di 10mila euro e un massimo di 20mila euro.
Le imprese possono richiedere il bonus anche per più di un mezzo, fino a un massimo di 150mila euro
Bonus auto fino a 20.000 €. Chi può averlo e come
Leggi anche:
- Bonus bancomat 480 euro: Ecco come funziona!
- Doppio bonus senza ISEE 2021: 2000 euro a tutti!
- Buoni spesa da 500 euro, a chi spetta e come richiederlo