Flussi 2019 | Arriva una circolare allarmante dal Ministero dell’Interno che sta preoccupando non solo i lavoratori che potevano beneficiare del decreto flussi , ma sta complicando in un certo senso la vita anche ai datori di lavoro che gli assumono.
Flussi 2019 : Circolare 13 agosto
In data 13 agosto 2019, il Ministero dell’Interno (dipartimento per le libertà civili l’immigrazione) (direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo) ha spedito la suddetta circolare riguardante i flussi 2019 alla prefettura- UTG CASERTA con il seguente contenuto:
Oggetto: Sportello Unico per l’Immigrazione Nulla osta al lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato ai sensi dell’art. 22 T.U. Immigrazione D.lgs 286/98
Leggi anche: Multe non pagate! d’ora in poi niente passaporto e tanto altro!
Con riferimento alla nota n. 24074/Area IV. SUI del 08.03.2019 si precisa che ai sensi dell’art. 22 commi 2 e 4 T.U Immigrazione D.lgs 286/98 il datore di lavoro italiano o straniero che intende instaurare in Italia un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con uno straniero residente all’estero, deve verificare presso il centro per l’impiego competente l’indisponibilità di un lavoratore presente sul territorio nazionale A tal fine dovrà produrre ed allegare all’istanza idonea documentazione (ad esempio. Attestazione del Centro per l’impiego) atta a dimostrare la verifica effettuata.
Per vedere la circolare:
Questa decisione preoccupa molto i datori di lavoro che prima di poter assumere qualsiasi lavoratore straniero proveniente dall’estero, dovranno prima dimostrare attraverso tutta una serie di
documentazione che non ci sono persone presenti ul territorio italiano che possano svolgere il lavoro richiesto.
Leggi di più:
- Contributi e imposte: Quante tasse pagano gli stranieri in Italia?
- Multe non pagate! d’ora in poi niente passaporto e tanto altro!
- Fase 2 reddito di cittadinanza: Partono i percorsi per trovare lavoro!