BonusLavorare in Italia

Festività 8 Dicembre in busta paga (2020)

L’8 dicembre è l’ultima festa prima delle vacanze di Natale ed è una ricorrenza prima di tutto religiosa: l’Immacolata Concezione.

Festività 8 Dicembre 2020 in Busta Paga: come funziona?

Nel 2020, a differenza dello scorso anno, la festività dell’Immacolata Concezione, cade di martedì, in un giorno infrasettimanali.

Ai sensi della legge del 27 maggio del 1949 numero 260 e della legge 336/2000, il lavoratore ha diritto di assentarsi dal lavoro, durante le giornate festive e di ottenere la normale retribuzione.

Mentre, i contratti collettivi nazionali del lavoro di settore, prevedono la disciplina delle festività soppresse ed il suo pagamento.

Festività 8 Dicembre 2020 in Busta Paga: come si paga?

festività 8 dicembre
festività 8 dicembre

Il pagamento delle festività, dipende se il lavoratore è retribuito ad ore (come per gli operai) o con retribuzione già prestabilita.

Nella giornata festiva di martedì 8 Dicembre 2020, il lavoratore non presterà l’attività lavorativa (ossia si assenterà) e riceverà comunque il pagamento dell’intera giornata per intero.

Questo vale, sia per chi viene retributivo a ore o con un fisso mensile.

Per chi invece lavorerà anche in questo giorno, nella busta paga, ci sarà insieme all’importo della giornata lavorata, una maggiorazione per straordinario festivo, oppure il datore di lavoro si accorderà, con il lavoratore, per un giorno di riposo compensativo.

Da leggere:  Modello autodichiarazione bonus 200 euro PDF - Ecco come compilarlo!

Quindi all’interno della busta paga, il lavoratore troverà festività goduta, pari a 1/26 della retribuzione mensile tabellare, per chi riceve una busta paga con pagamento ad ore e festività goduta, con l’assenza di pari importo, per chi percepisce una busta paga mensile.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.