Ferie durante la cassa integrazione 2022

Come vengono maturate le Ferie durante la cassa integrazione? Vediamo in questo breve articolo cosa stabilisce l’orientamento giurisdizionale in materia!

Ferie durante la cassa integrazione

La normativa in materia di cassa integrazione è chiara! E’ possibile in cassa integrazione maturare le ferie però bisogna fare delle precisioni.

Infatti le ferie maturano solamente nel caso di cassa integrazione a orario ridotto, mentre non maturano per nulla nei periodi di cassa integrazione a zero ore.

Esiste una sola eccezione in cui le ferie sono maturate anche in cassa integrazione a zero ore, quando quest’ultima non sia durata meno di 15 giorni del calendario del mese di riferimento.

Quindi, per rispondere al quesito riguardo a lavoratori in Cassa Integrazione e ferie si potrà affermare che l’istituto prevede la maturazione di ferie.

Questo, però, solo se il lavoratore continuerà a lavorare ad orario ridotto, accumulando almeno quindici giorni di lavoro in un mese.

Monetizzare le ferie non godute:

Secondo l’art. 10 del d. lgs. n. 66/2003:

“ la monetizzazione delle ferie non godute nell’anno di maturazione può avere luogo solo nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro, ma limitatamente alle quattro settimane di ferie, previste direttamente dalla legge come tutela minima ed inderogabile per tutti i lavoratori”.

Vi sono, tuttavia, ulteriori ipotesi, così come chiarito dalla giurisprudenza e dal Ministero del Lavoro, in cui è possibile monetizzare le ferie non godute durante il rapporto di lavoro.

Si tratta dei seguenti casi:

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version