Documenti per minori italiani che viaggiano nell’UE

Quali sono i Documenti per minori italiani che viaggiano nell’UE? In questa breve guida vediamo insieme la documentazione da preparare per evitare imprevisti!

Documenti per minori italiani che viaggiano nell’UE:

Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se:

Compiuti i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE.

Tutti i minori di cittadinanza italiana per viaggiare devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero:

Documenti per rilascio passaporto bambini sono i seguenti:

Validità passaporto bambini:

La normativa in merito alla validità dei documenti dei minori prevede sia per i passaporti che per le carte d’identità 2 diverse tipologie di validità. Questo in base all’età dei bambini, al fine di garantire l’aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera:

Carta d’identità è valida per l’espatrio? Come riconoscerla!

Nel caso avesi la carta d’identità cartacea, devi solo girarla sul retro e controllare che non ci sia scritto “non valida per l’espatrio”.

Se non c’è questa dicitura allora potrà essere utilizzata per viaggi all’estero ma solo in determinati Paesi.

Invece se hai la carta d’identità elettronica dovrai girarla sul retro e controllare che al punto 16 non ci sia scritto nulla. Se per caso troverai la scritta “non valida per l’espatrio” bisognerà di conseguenza andare a richiederne una nuova senza questa limitazione.

In quali Paesi viene accettata?

Una volta accertato che la tua carta d’identità sia valida per l’espatrio, potrai utilizzarla per viaggiare nei seguenti Paesi:

Dichiarazione di accompagnamento:

La dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. Deve essere presentata in consolato allegando la fotocopia della carta d’identità del genitore non presente o di entrambi i genitori.

Se i genitori non sono cittadini europei, almeno uno di essi deve presentarsi per l’autenticazione della firma presso il consolato.

I genitori possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori. In caso di viaggio aereo, bisogna verificare prima dell’acquisto del biglietto se la compagnia aerea accetta che il minore sia ad esso affidato.

I genitori possono richiedere che venga stampato sul passaporto del minore le seguenti informazioni:

In alternativa, può essere stampato un documento che riporta le medesime informazioni.

Validità dichiarazione quanto dura e quando decade:

La dichiarazione di accompagnamento di un minore all’estero vale per un solo viaggio che può essere di andata o di ritorno.

Perde il suo valore dopo 6 mesi, ciò significa che il minore entro sei mesi deve ritornare nel paese di residenza e non oltre questo arco di tempo.

Per consultare il modulo accompagnamento minore all’estero cliccare QUI

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version